Mv Agusta e Pirelli: un matrimonio "Brutale"

La casa di Schiranna porta all'Eicma una versione speciale della Brutale 800 RR per celebrare la partnership esclusiva con Pirelli
Mv Agusta e Pirelli: un matrimonio "Brutale"
Diego D'Andrea
3 min

ROMA - Dopo anni di stretta collaborazione, arriva l’accordo: Pirelli diventa fornitore unico di pneumatici per MV Agusta; e per festeggiare l’evento, arriva una versione speciale della Brutale 800 RR, customizzata dal Centro Ricerche Castiglioni in collaborazione con Pirelli Design, il laboratorio della Bicocca specializzato nell’ideazione di progetti di design con partner di eccellenza.

Un modello esclusivo che, sfruttando la base tecnica della 800RR, estremizza il concetto di naked sportiva, grazie alla componentistica sofisticata e alle colorazioni dedicate. La sella, ad esempio, è stata realizzata ad hoc per la Brutale 800 RR Pirelli e si distingue per le cuciture in tinta con ciascuna delle due versioni cromatiche proposte. Il supporto del gruppo ottico anteriore è verniciato di nero, come anche il telaietto posteriore. Verniciatura anche per le griglie di immissione dell’airbox e novità anche per i cerchi: per ridurre il peso e aumentare la maneggevolezza della moto, i tecnici hanno deciso di montare componenti di derivazione F4, che si caratterizzano per il disegno racing, molto essenziale ed elegante. Quello posteriore, poi, ha il canale più largo, ora di 6 pollici, per ospitare la nuova misura del pneumatico, specifica di questa versione della Brutale 800 RR.

Per questa Limited Edition ovviamente le gomme sono state scelte con cura: rispetto al modello standard, con pneumatici Diablo Rosso III di primo equipaggiamento, la Brutale 800 RR Pirelli monta pneumatici Diablo Supercorsa SP nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 200/55 ZR17 posteriore con il cerchio posteriore di 6” specifico per questo modello. Un optional molto scenografico, da scegliere al momento dell’ordine della Brutale 800 RR Pirelli, è rappresentato dagli pneumatici in edizione limitata con fianchi colorati.

Le colorazioni dedicate sono due: la prima con base nera opaca e inserti lucidi verniciati di rosso; il logo Pirelli è anch’esso rosso, sui fianchi del serbatoio. Non manca il logo Diablo, che identifica la gamma di pneumatici Pirelli ad alte prestazioni ed è posto sul serbatoio, nella zona tra il tappo del carburante e la protezione del serbatoio stesso. La seconda colorazione è su base grigia con inserti blu. Gli pneumatici colorati (optional) saranno rispettivamente con banda rossa oppure blu, in base alla versione cromatica a cui sono abbinati.

La “Brutale 800 RR Pirelli” potrà essere ammirata da tutti gli appassionati in occasione di EICMA, in programma dal 9 al 12 novembre 2017 a Rho Fiera (Milano), presso lo spazio espositivo di MV Agusta, Padiglione 22 Stand I48.


© RIPRODUZIONE RISERVATA