EICMA 2019, protagonista anche Moto Morini

La Casa emiliana si presenta all'EICMA con tre nuovi modelli: ecco tutte le caratteristiche
EICMA 2019, protagonista anche Moto Morini
4 min

Sono due i modelli nuovi con cui Moto Morini compie la sua "sfilata" all'EICMA 2019. La base meccanica è la stessa, un bicilindrico in linea frontemarcia da 649 cc totalmente nuovo con un telaio a traliccio in acciaio. Parlando di potenza, indiscrezioni svelano la cifra di 70 CV (con possibile depotenziatura a 35 kW).

EICMA 2019: tutte le novità allo stand di In Moto

TUTTE NUOVE - La prima si chiama X-Cape ed è un’adventure versatile, semplice e confortevole. Lo dimostra la sella, lunga, larga e a soli 830 mm dal suolo, e il dislivello con il manubrio, che lascia immaginare una posizione di guida rilassante. I cerchi a raggi di 19-17 pollici calzano pneumatici leggermente tassellati, le sospensioni prevedono una forcella a steli rovesciati di 50 mm e un monoammortizzatore senza leveraggi; sono entrambi regolabili. Il parabrezza è regolabile manualmente senza l’ausilio di attrezzi, la strumentazione è uno schermo TFT a colori da 7 pollici (dotata di modulo Bluetooth) e di serie sono offerti anche il portapacchi con maniglie per il passeggero e i fari a LED. Optional le manopole riscaldabili, le barre protettive e le borse laterali.

SEIEMMEZZO - L’altra moto si chiama Seiemmezzo ed è una scrambler di media cilindrata. Rispetto all’adventure ha sospensioni dalla corsa inferiore ma l’ergonomia rimane facile per tutti: la sella è ad appena 825 mm da terra. I cerchi sono identici, mentre il serbatoio ha una forma più scultorea. I fari anche in questo caso sono a LED, la strumentazione è uno schermo LCD a colori di 5 pollici. Sono previsti numerosi accessori per renderla un po’ più speciale, tutti del tipo “plug&play”. I prezzi non sono dichiarati ma con questi modelli Morini intende aprirsi a un pubblico più vasto: saranno quindi più economiche delle 1200.

SUPER SCRAMBLER - L’ultima, importante novità di Moto Morini risponde al nome di Super Scrambler. Costruita attorno alla consolidata base meccanica della Corsaro 1200 (motore CorsaCorta, bicilindrico a V di 1.187 cc, qui capace di esprimere 116 CV a 8.000 girie 108 Nm), si colloca a metà strada tra le già esistenti Scrambler e Milano. Le grafiche sono intenzionalmente ispirate ai caccia della seconda guerra mondiale, mentre le scelte tecniche richiamano le rinomate scrambler, moto capaci all’occorrenza di affrontare anche strade non asfaltate. A questo proposito, gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR dovrebbero garantire il giusto mix tra grip su asfalto e sterrato. I cerchi tuttavia rimangono di 17 pollici e le sospensioni sono puramente stradali, come dimostra la corsa di 120/110 mm. Numerosi i dettagli dedicati, dalla sella color tabaccoalla piastra lavorata, passando per il distintivo cupolino. Il manubrio ha una piega alta ed è provvisto di traversino, come le moto da enduro. Fari e indicatori di direzione sono a LED.


© RIPRODUZIONE RISERVATA