EICMA 2019, nuova BMW S 1000 XR più leggera e veloce

Cambiano molte cose per l'ultima arrivata in casa BMW, tra tutti aspetto e meccanica. Tra le novità più importanti della versione 2020 c'è il motore
EICMA 2019, nuova BMW S 1000 XR più leggera e veloce
3 min

La versione 2020 di BMW S 1000 XR si presenta a EICMA con qualche modifica e alcuni aggiornamenti che la rendono più leggera e anche più veloce. Tra i vari cambiamenti, quello che spicca è il motore: deriva dalla precedente versione (non adotta la fasatura variabile ShiftCam) ma promette un’erogazione più piena ai medi regimi grazie a molti interventi mirati. A ciò si aggiunge che quarta, quinta e sesta marcia sono state allungate, mantenendo inalterate le prestazioni: 165 CV a 11.000 giri e 114 Nm.

INDEDITA - Il telaio della BMW S 1000 XR è pur sempre un perimetrale in alluminio ma ora sfrutta maggiormente il motore per contribuire alla rigidità complessiva. Inediti anche il forcellone e le sospensioni, più leggeri: il pieno con il pieno è di appena 226 kg. Il nuovo design è più minimalista e sfrutta un impianto full LED con luci adattive. L’elettronica è molto completa e di serie prevede il controllo di trazione, l’ABS cornering (BMW lo chiama Dynamic Brake Control), il controllo elettronico del freno motore (MSR) e l’anti-wheeling. L’intervento dei controlli si regola attraverso i Power Mode, selezionabili dalla strumentazione a colori da 6,5 pollici. Non mancano nemmeno le sospensioni Dynamic ESA di ultima generazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA