EICMA 2019, Cake presenta l'elettrica Ösa

Dalla Svezia a Milano, circondandosi di tanta curiosità. L’azienda scandinava ha portato al Salone due varianti, Ösa + e Ösa Lite, motocicletta e ciclomotore. Due anche le possibilità di batteria, da 1,5 e 2,5 kWh
EICMA 2019, Cake presenta l'elettrica Ösa
3 min

Di moto elettriche a EICMA 2019 se ne sono viste davvero tante, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità. Tra le più curiose, però, c'è sicuramente la novità portata dall'azienda svedese Cake, la nuova Ösa nelle due varianti Ösa + e Ösa Lite.

MOTO ELETTRICA MADE IN SVEZIA – La differenza tra le due versioni sta nella loro classificazione: mentre Ösa Lite (da 30 mph, cioè 48 km/h) viene considerato un ciclomotore, Ösa + (da 63 mph, ovvero 101 km/h) è a tutti gli effetti una motocicletta. Per vederle sul mercato si dovrà aspettare marzo 2020, ma intanto possiamo dirvi che entrambe hanno funzionalità su strada e fuoristrada grazie alle ruote a raggi da 14 pollici e ai pneumatici dal doppio uso.

Mille moto in una: a EICMA 2019 arriva EMULA

LA BATTERIA – Andiamo al cuore di Ösa by Cake. Due le possibilità di batteria: da 1,5 – più snella, più leggera e più economica – o più grande da 2,5 kWh. Il motore eroga 10 kw (cioè 13 cv) di potenza massima, mentre quella continuativa è di 4 kw (5 cv) per Ösa Lite e 7 kw (9,5 cv) per Ösa +. Non ci sono differenze per quanto riguarda l’autonomia che è di 63 miglia, ovvero 101 km.

The Ösa from CAKE on Vimeo.

CARICA - E quanto tempo ci vuole per caricare le due elettriche svedesi? Tre ore, direttamente da una presa classica. Entrambi i modelli hanno anche lo stesso peso, 65 kg, ma senza batterie. Il telaio è costituito in buona parte da alluminio 6061, che corrisponde anche a un sistema di bloccaggio modulare configurabile in molti modi diversi (così dichiarano da Cake). Ösa è poi dotata di cestini, cinture, borse che possono essere utilizzati per trasportare e legare oggetti al veicolo.

EICMA 2019: sorpresa Vins EV-01, supersportiva elettrica e italiana

PREZZI – Ma quanto costa portare a casa la simpatica Ösa? La versione + parte da 6.500 euro, la Lite da 4.500.


© RIPRODUZIONE RISERVATA