Energica, nuova gamma e power unit lanciata a EICMA 2019

La batteria a polimeri di litio da 21.5 kWh e la la streetfighter elettrica aggiornata Eva Ribelle illuminano la presenza dell'azienda modenese al Salone di Fiera Rho
Energica, nuova gamma e power unit lanciata a EICMA 2019
4 min

Anche Energica prenota un posto al tavolo dei protagonisti di EICMA 2019. E la Casa modenese lo fa presentando ben 10 moto al suo stand, tra cui Ego Corsa, la racing della competizione mondiale FIM Enel MotoE World Cup.

NUOVA POWER UNIT – La gamma Energica 2020 si arricchisce di un’inedita power unit, presentata al Salone di Milano e frutto dell’esperienza in MotoE, con una nuova batteria a polimeri di litio da 21.5 kWh. La batteria raddoppia così la gamma: sarà infatti disponibile sui modelli dell’anno prossimo, affiancando la versione con batteria da 13.4 kWh nei modelli Ego ed Eva EsseEsse9. La novità porta anche nuove prestazioni(dai 200 Nm per la Eva EsseEsse9+ ai 215 Nm per Ego+ ed Eva Ribelle), range(+60%) e pesi (-5%). “Grazie alla nuova power unit abbiamo potuto lavorare su nuovi pesi e sull'autonomia, senza dimenticare le prestazioni che da sempre contraddistinguono le nostre moto” afferma Giampiero Testoni, CTO Energica. I prodotti 2020 presenti ad Eicma sono il risultato dell'innovazione perpetuata negli anni con oltre 250.000 km di test su strada e migliaia su pista”.

EICMA 2019: Harley-Davidson presenta Pan America e Bronx

NUOVE COLORAZIONI – Non solo nuova power unit, che garantisce un’autonomia fino a 400 km, per la sportiva Ego e la classic Eva EsseEsse9. A EICMA 2019 arrivano anche nuove colorazioni. Per Ego ecco Rosso Corsa e Asteroid Grey, oltre alla versione Ego Sport Black (omaggio alla livrea dell’Ego Costa). Eva EsseEsse9, invece, sarà disponibile nel 2020 anche nella tonalità Modena Yellow. Non mancano le tecnologie del caso: dal fast charge al dashboard TFT color display 4.3’’, passando per Traction Control, Cruise Control, connettività long range Energica Connected Ride e Park Assistant di serie.

EICMA 2019, le 7 migliori moto concept

EVA RIBELLE – Ma la grande protagonista allo stand Energica del Salone di Milano è stata Eva Ribelle, la streetfighter elettrica rinnovata. Nuova batteria, come le colleghe, e nuovo cuore: si tratta di un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato a olio che eroga una potenza di 107kW (c.ca 145 cv), con una coppia di 215 Nm. Velocità massima 200 km/h e autonomia fino a 400 km. A EICMA 2091, Ribelle si è presentata, tornando alle colorazioni, in Stealth Grey e Rosso Corsa.

EICMA 2019: i 9 spunti del Direttore

SEMPRE PIÙ CONNESSI – Al Salone di Milano, Energica ha presentato in anteprima anche la nuova partnership con Octo Telematics che ha dato vita a una nuova connettività long range. Così facendo la gamma 2020 Energica presenterà, come dotazione di serie, la connettività remota (oltre alla già presente connettività locale short range). In più, uno spazio è stato dedicato anche ai progetti work in progress, come la realizzazione di una nuova tipologia di Power Unit per moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW). A fare da partner a Energica in questo innovativo cammino Dell’Orto, azienda produttrice di sistemi di iniezione elettronica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA