KTM 1290 Super Duke R
Ultima del gruppo, l’unica bicilindrica in lista. Moto da sempre capace di far drizzare i peli delle braccia con una semplice sgasata a folle. E anche quest’ultima versione promette di non deludere. La “bestia” si rinnova diventando più leggera, più potente e più adrenalinica che mai, a partire dall’inedito design delle sovrastrutture, che avvolgono il muscoloso bicilindrico LC8 da 1.301 cc e capace di erogare la potenza massima di 180 CV. Un dato interessante, soprattutto alla luce del dimagrimento generale della moto, che in quest’ultima incarnazione pesa 189 Kg (6 in meno rispetto al precedente modello).
Novità anche alla ciclistica, che vede l’arrivo di un nuovo telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno; ma anche di un forcellone monobraccio con monoammortizzatore fissato a un nuovo leveraggio, sospensioni WP Apex completamente regolabili e impianto frenante Brembo con pinze Stylema. Il pacchetto elettronico, ulteriormente ottimizzato, vanta ora una piattaforma inerziale e sensore di piega 6D.
EICMA 2019, KTM lancia 1290 Super Duke R 2020