Suzuki, ecco la MotoGp: Motodays LIVE

Allo stand Suzuki, l’intera gamma moto e scooter 2014 ma anche il prototipo MotoGP-XRH1 recentemente utilizzato per i test collettivi di Sepang in Malesia, che nel 2015 sancirà il rientro ufficiale di Suzuki nella massima categoria del Motomondiale.
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La Casa di Hamamatsu è arrivata a Motodays con la gamma 2014 al completo. Le novità su cui si articola la presenza di Suzuki sono equamente divise fra linea moto e linea scooter. E nelle moto un posto di primo piano va obbligatoriamente al grande ritorno della V-Strom 1000, il maxi enduro da gran turismo che ha subito una formidabile evoluzione, tanto che è corretto parlare di una moto nuova. Della precedente rimane l’architettura a V longitudinale di 90° del bicilindrico che, per altro, ha anche cilindrata leggermente maggiorata rispetto al precedente: da 996 a 1037cc, grazie all’incremento dell’alesaggio a 100mm dai precedenti 98mm. Ma non è solo questione di cilindrata. Tutto è stato rivisitato, dalla distribuzione alla accensione, ora a doppia candela, alla alimentazione, ora con iniettori a 10 fori per una migliore polverizzazione, e al sistema di scarico per cui, ad un modesto incremento delle cilindrata, corrisponde un buon incremento della potenza, da 96,5 a 99,5 Hp, ma con maggiore capacità di allungo oltre gli 8000 giri, mentre il miglioramento più rilevate riguarda la curva di coppia il cui picco è ora di 103Nm a 4000 giri contro i precedenti 101Nm, ma a 6400 giri, ed è nel regime di coppia massima la grande differenza. Il nuovo propulsore utilizza una centralina molto più potente e versatile della precedente e, sul piano meccanico, vanta minori attriti e un sistema di raffreddamento più potente, che ha consentito di eliminare il radiatore dell’olio. Il cambio ha un nuovo rapporto di sesta e la frizione ora è del tipo anti saltellamento in staccata. La nuova centralina, oltre a contribuire a ridurre i consumi, include anche la funzione di controllo della trazione, selezionabile su tre livelli di intervento, mentre l’impianto frenante è dotato di ABS. Nuovo il telaio in alluminio realizza una più corretta distribuzione dei pesi fra i due assi, e infatti la nuova V-Strom 1000 vanta eccellenti doti di agilità, grazie anche al peso inferiore a quello della versione precedente. Dotata di un bel cupolino regolabile, V Strom 1000 è, in primo luogo, un vero enduro-GT, con limitate capacità fuoristrada, ma con grandi prestazioni stradali, comfort e un’ampia scelta di accessori. Accanto V Strom 1000, Suzuki presenta anche le nuove versioni dei sui prestigiosi scooter Burgman: lo scattante 125/200 ABS e un ancora più prestigioso Burgman 650 nelle versioni Executive ed L. E c'è anche il prototipo della MotoGp XRH1 pronta a rientrare nel mondiale dalla prossima stagione...


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