I 50 anni della Honda CB750 Four festeggiati con 12 special

All'ottava edizione di Wheels & Waves, festival francese della moto customizzata, la Casa nipponica celebra la moto nata nel 1969 e progenitrice delle CB con motore a 4 cilindri in linea
I 50 anni della Honda CB750 Four festeggiati con 12 special
Diego D'Andrea
8 min

Un evento di grande respiro internazionale, il Wheels & Waves, con edizioni in Giappone e Stati Uniti, oltre a quella, sempre frequentatissima, di Biarritz. Un happening che mescola la passione per le moto custom e special, a quella per il surf, lo skateboard e la musica, unite in un unico show di fronte all’oceano con lo sfondo della splendida cittadina basca francese.

50 ANNI DOPO l’inizio delle vendite della prima “super bike”, Honda celebra l’importante anniversario delle CB con motore a 4 cilindri in linea, esponendo al Wheels & Waves 2019 dodici tra le migliori customizzazioni europee della CB1000R, modello di punta della gamma ‘Neo Sports Café’. Dodici creazioni provenienti da Spagna, Francia, Svizzera e Italia, che esplorano le diverse possibilità di customizzazione offerte dalla CB1000R, affiancate all’originale CB750 Four del 1969, a testimonianza dei cinquant’anni di continuo sviluppo di questo motore prodotto per la prima volta su scala industriale da Honda.

ERA IL 1969, infatti, quando la Honda CB750 Four gettò scompiglio nel mondo delle maximoto alzando l’asticella delle prestazioni sotto ogni punto di vista. Non fu solo la prima moto con motore a 4 cilindri in linea prodotta su larga scala, ma fu anche la prima con avviamento elettrico di serie e freno a disco anteriore.

SCOPRIAMO, di seguito, le caratteristiche delle dodici special su base CB, che potete ammirare all'interno della super-galery in alto.

CB1000R-ADICAL

By: Gannet Design e Fuhrer Moto, Svizzera. Ispirazione: ‘Portala al limite’
Info: Instagram/fuhrermoto e Gannet Design
La customizzazione include:
Forcella ultraleggera CeraCarbon
Ruote in fibra di carbonio Rotobox
Leve frizione e freno Synto Evo
Puntale in fibra di carbonio
Filtro aria K&N
Terminale di scarico in titanio e fibra di carbonio Akrapovic
Verniciatura a mano camouflage by Walter Oberli

CRF1000R AFRICA FOUR

By: Brivermo Motors dealer, Svizzera. Ispirazione: CRF1000L Africa Twin
Info: Instagram/brivemo.ch
La customizzazione include:
Forcella CRF450R con disco singolo e pinza freno anodizzata
Scarico alto 4-in-1 in fibra di carbonio
Parafango posteriore alto
Parafango anteriore alto
Mascherina faro offroad
Manubrio in alluminio offroad
Tubolari paramotore
Pedane offroad
Mini indicatori a LED
Grafiche tricolour stile Africa Twin

CB1000R ‘MONKEY 1000R’

By: Werther Honda, Nizza, Francia- Ispirazione: Honda Monkey
Info: www.werther.fr/
La customizzazione include:
Telaietto reggisella, foderi forcella e colorazione serbatoio stile Monkey
Specchi retrovisori Monkey
Mini indicatori a LED
Portatarga minimalista sottocodone
Terminale di scarico Arrow doppia uscita
Pneumatici offroad

CB1000R ‘BLACK EDITION’

By: 3C Motos dealer, Biarritz, Francia. Ispirazione: ‘Full Black’
Info: Instagram/hondamotofr
La customizzazione include:
Verniciatura di tutti i componenti in tre tonalità di nero comprese sospensioni e monobraccio
Terminale di scarico Akrapovic
Targhetta incisione ‘Black Edition’

CB1000R ENDURANCE TEAM REPLICA

By: National Motos Team, Francia. Ispirazione: 24 Ore di LeMans winner 2006
Info: Instagram/nationalmotos
La customizzazone include:
Ruote a raggi
Verniciatura stile CBR1000RR National Motos Team 2006 vincitore 24 ore di Le Mans
Logo Honda classiche

CB1000R CAFÉ CHIC

By: Horizon Racing Vergy 95, Francia. Ispirazione: “Café Chic”
Info: Instagram/horizonracingcergy95
La customizzazione include:
Verniciatura alluminio spazzolato con banda superiore ‘candy red’
Sella e supporto lombare in pelle scamosciata
Fianchetti con feritoie
Ruote a raggi Kineo con mozzi ricavati dal pieno
Terminale di scarico Moriwaki
Verniciatura nera termoresistente impianto di scarico

CB1000R ‘DIRT ENDURANCE’

By: VC Moto dealer, Sabadell, Spagna. Ispirazione: Endurance
Info: Instagram/VC moto
La customizzazione include:
Numero ‘48’ in giapponese sul codone in onore della Fondazione di Honda nel 1948
Mezza carena in stile classic endurance
Codone artigianale con luce di serie
Semimanubri racing con citazione di Soichiro Honda “improves the breed”
Specchi retrovisori su estremità semimanubri
Terminale di scarico sdoppiato
Supporti filtri aria realizzati con stampante 3D

MONKEY KONG

By: Mallorca Motos dealer, Spagna. Ispirazione: Honda Monkey
Info: Instagram/MallorcaMotos
La customizzazione include:
Specchi retrovisori, indicatori di Direzione e parafango anteriore, originali Monkey
Cover carter frizione cromata originale Monkey
Dettagli faro anteriore in giallo originale Monkey, con cornire cromata
Verniciatura telaio, telaietto reggisella, monobraccio, serbatoio come Monkey originale
Rivestimento sella artigianale con impunture in stile Monkey
Manubrio alto cromato
Finitura cromata parafango posterior filo ruota
Silenziatore di scarico alto Africa Twin con cover cromata
Foderi forcella color oro, molla ammortizzatore gialla

CB1000R ‘ALFREDO’

By: Hakuba Motos, Spagna. Ispirazione: Freddie Spencer
Info: Instagram/hakubamotor
La customizzazione include:
Verniciatura artigianale tricolour con logo Freddie Spencer sul serbatoio
Logo Hakuba inciso a laser sul carter frizione
Foderi forcella verniciati a smalto nero
Tabelle portanumero anteriore e laterali
Collettori di scarico su misura con terminale racing SC-Project
Pedane e comandi a pedale arretrati e rialzati

CB1000R LIMITED EDITION

By: Honda Motor Europe, Italy (350 unità prodotte per Italia, Francia, Spagna, Germania). Ispirazione: HRC racing tricolour
Info: Instagram/hondamotoitalia
La customizzazione include:
Verniciatura tricolour a triplo strato
Terminale di scarico sdoppiato SC-Project
Parti speciali in fibra di carbonio SC-Project

CB1000R ‘TRIBUTE’

By: Honda Italia Industriale S.p.A. Ispirazione: Celebrazione dei 50 anni della CB750 Four
Info: Instagram/hondamotoitalia
La customizzazione include:
Verniciatura replica della CB750 Four ‘K0’ del 1969
Cerchi a raggi Jonich
Terminale di scarico sdoppiato conico SC-Project
Logo Honda 3D
Indicatori di direzione, specchi retrovisori, contrappesi manubrio Rizoma
Rivestimento sella in Alcantara
Portatarga alto Lightech

CB1000R ‘DANI PEDROSA REPLICA’

By: Moto Macchion dealer, Italia. Ispirazione: #26 Dani Pedrosa RC213V
Info: Instagram/motomacchionsrl
La customizzazione include:
Impianto di scarico in titanio 4-in-2 SC-Project GP
Dettagli in fibra di carbonio e titanio SC-Project
Portatarga alleggerito omologato filo ruota
Indicatori di direzione, manubrio, paraleva freno anteriore e specchi retrovisori Rizoma
Verniciatura Dani Pedrosa #26 replica
Sella ‘Race Seats’


© RIPRODUZIONE RISERVATA