Lobomax, ecco il T-Max da Superbike

Lo scooter Yamaha si trasforma in una vera sportiva con componenti da SBK grazie al kit fornito dal tuner spagnolo Lobomotive
Lobomax, ecco il T-Max da Superbike
3 min

Yamaha T-MAX appartiene naturalmente alla categoria degli scooter, anche se è innegabile che in tanti abbiano sempre visto "qualcosa in più" nell'esemplare di Iwata. L'aspetto estetico infatti, a prima vista, ha sempre differenziato il modello nipponico dai pari-segmento, senza neanche citare la potenza del suo bicilindrico, superiore ai propulsori che in media alimentano gli altri scooter.

Yamaha: in arrivo un T-Max formato "trike"?

Lobomotive, tuner con sede a Barcellona, ha voluto osare e provare a dare quel "qualcosa in più" a T-MAX. E lo ha fatto tentando di trasformarlo in una...R1 con componenti da vera SBK: LoboMAX.

Ciclistica: cosa cambia

Gli elementi su cui bisognava concentrarsi erano due: modificare la ciclistica e ridurre il peso. Per prima cosa, telaietto e codino inediti provengono da una R1 (con la sella creata appositamente). In seguito, la squadra di Lobomotive ha inserito delle nuove ruote da 17 pollici con cerchi in magnesio forgiato, avanzando però di 40 mm le piastre di sterzo così da non urtare il radiatore e cambiando la sospensione posteriore con un ammortizzatore YSS.

Impianto frenante: le pinze sono Brembo

A quel punto, la "musica" è cambiata definitivamente con l'adozione di una nuova forcella upside-down Showa BFF, sportiva come l'impianto frenante, che ha adesso dischi in carbonio da 330 mm e pinze firmate Brembo, nello specifico le GP4RX di derivazione MotoGP.

25 kg in meno

Leggerezza, quindi. Ottenuta tramite l'utlizzo di materiali specifici, come la fibra di carbonio e l'alluminio, e i collettori di scarico Akrapovic uniti al terminale targato Termignoni. Alla fine, Lobomotive ha ottenuto una riduzione del peso di 25 kg. Non pochi. Il loro personalissimo T-MAX R1 sarà di certo più prestazionale dello scooter che vediamo circolare nelle nostre città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA