Formula E Misano, Wehrlein vince gara-2 grazie alle sfortune Nissan

Il pilota tedesco porta a casa il successo nel secondo ePrix di Misano grazie ai problemi patiti nel finale dal rivale della Nissan. Sul podio anche Dennis e Cassidy
Formula E Misano,  Wehrlein vince gara-2 grazie alle sfortune Nissan© Jaguar Racing via Getty Images
7 min

Tutta un'altra gara, la seconda della Formula E a Misano, rispetto al caotico ePrix del sabato. I 26 giri si decidono nel finale, quando dal duo Rowland-Wehrlein sembrava potesse avere la meglio il pilota di Nissan, vincitore (per squalifica di Da Costa) di gara-1.

Cruciale il dettaglio dell'energia residua: al giro 23 dei 26, il vantaggio di Wehrlein è del 3% su Rowland, che però allunga al giro 25, apre un gap e si invola verso il successo. Invece, no. Ultimo giro e la Nissan si pianta, in pista, senza più energia. Wehrlein passa al comando e mette a segno la vittoria.

Volata per il podio per Jaguar e Abt

Alle spalle del pilota Porsche è il gruppetto Dennis-Mueller-Cassidy a contendersi il podio. Dennis conserva la seconda posizione, mentre la Abt di Mueller è scavalcata sotto la linea del traguardo dalla Jaguar di Cassidy, che ha la meglio per 50 millesimi. Delusione per Abt, protagonista di un ottimo week end e di un ePrix gara-2 solido con il pilota elvetico.

Il copione dell'ePrix di Misano è stato profondamente diverso dalla gara al risparmio corsa al sabato, caotica per due terzi del suo sviluppo. I due giri in meno previsti sulla distanza di gara hanno permesso ai piloti una corsa più fluida e su un ritmo più rapido sin dall'avvio.

Al giro 7, la safety car ha neutralizzato la corsa per l'incidente di Frijns, finito nella via di fuga. Un giro e mezzo per raggruppare i piloti, recuperare la Envision e, a sorpresa, neutralizzazione non recuperata con giri extra nel finale. Una scelta che avrebbe potuto premiare chi era stato un po' meno accordo con la gestione dell'energia, rispetto ad esempio a Wehrlein e Cassidy, con più energia residua nelle ultime tornate.

McLaren conferma la forza Nissan

Giù dal podio, alle spalle di Mueller, quarto, conclude Hughes, autore della pole ma in gara senza il ritmo per poter reggere alla distanza nelle posizioni avanzate. In realtà 5" di penalità, per track limits, lo arretrano in ottava posizione. Così, a confermare la competitività del powertrain Nissan, Fenestraz Quinto, poi Sette Camara su Ert, Vergne, e le Maserati di Guenther e Daruvala, nono e decimo.

I dubbi di Wehrlein sui "conti" Porsche

"Ieri poteva andare meglio, oggi all'inizio è stata di nuovo una gara caotica fino a metà. Nel finale non sapevo se restare in testa o gestire il passo", ha dichiarato Wehrlein. "Mi ha sorpreso un po' Rowland e la gestione dell'energia, non sapevo se il team avesse fatto i conti correttamente. 

In Formula E si passa in fretta dalle stalle alle stelle, ieri purtroppo siamo stati vittime, con i danni che ho subito all'ala anteriore, oggi ci riscattiamo".

Nissan si interroga

Conti sui quali Tommaso Volpe ha sottolineato come i dati a disposizione di Nissan non anticipassero un problema di esaurimento dell'energia: "Stiamo cercando di capire, perché i dati erano tutti sotto controllo, su temperatura batteria ed energia. Dovremo analizzare tutti  i processi e dati. 

Il team ha compiuto enormi passi in avanti, il dato positivo è il risultato di Sacha oltre alla gara corsa in testa per la vittoria. È un week end molto positivo ed è chiaramente frustrante che Oliver fosse a poche curve dalla vittoria. A volte può capitare una foratura o altri fattori che nel motorsport non puoi controllare".

Dennis pensa al campionato

Il podio conquistato da Dennis lo conferma in testa al campionato in coabitazione, nonostante un week end che il pilota inglese non bolla certo come dei migliori. "Ho faticato non appena davanti hanno iniziato ad alzare il ritmo e mi sono staccato. Ho corso semplicemente in modalità limitazione danni, è un buon modo per salvare punti. 

Merito al powertrain Porsche, che è molto efficiente, nel complesso c'è molto lavoro da fare adesso verso Monaco e il ritmo in qualifica, poi entrerà nel vivo il campionato".

ePrix di Montecarlo che attende la Formula E tra due settimane, il 27 aprile. Wehrlein e Dennis si presenteranno in testa al mondiale con 89 punti, seguiti da Rowland a 80 (nonostante lo zero rimediato in gara-2 a Misano), Cassidy a 76 e Guenther a 65.


© RIPRODUZIONE RISERVATA