Mondiale Rally, in Sardegna scontro fra titani

Volkswagen, Ford, Citroen e Hyundai sono pronte a darsi battaglia nel sesto round stagionale del World Rally Championship 2014.
3 min
Parte oggi, 5 giugno,  l’atteso 6° round stagionale del World Rally Championship, giunto alla sua tappa italiana. La location è sempre la Sardegna, che dal 2004 ha sostituito il Rally di Sanremo, con unica eccezione per il 2010, quando il Mondiale Rally non venne disputato in Italia. 

364 km da percorrere, affrontando le curve dell’entroterra di Alghero: i favoriti sono il francese della Volkswagen Motorsport Sébastien Ogier, leader della classifica generale con 122 punti e il finlandese Mikko Hirvonen, al volante della Ford del team M-Sport, già vincitore in Sardegna a bordo della Citroen. Occhi aperti anche su un altro finnico, Jari-Matti Latvala, compagno di squadra di Ogier in Volkswagen e suo diretto inseguitore in classifica con 88 punti e reduce dalla bella vittoria in terra argentina lo scorso 11 maggio. 

Sette i team in gara, partendo dal blasonato Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team: la Casa francese ha iniziato la stagione con un palmares di 93 vittorie e 8 titoli costruttori, in buona parte conquistati con il campionissimo Sebastien Loeb. Quest’anno tocca alle DS3 WRC di Kris Meeke, Mads Ostberg e Khalid Al Qassimi, contrastare l’iniziale strapotere della Volkswagen.

La Casa di Wolfsburg è reduce da una stagione straordinaria, dominatore assoluto del 2013 al volante della Polo R WRC, auto rivelazione dello scorso Mondiale. Da tenere d’occhio anche  lo Hyundai World Rally Team, che partecipa con tre equipaggi a bordo delle Hyundai i20 Wrc. Il pilota neozelandese Hayden Paddon farà il suo debutto stagionale con la squadra sudcoreana e verrà navigato come d´abitudine da John Kennard.

Grande attesa anche per il polacco Robert Kubica, ex pilota di Formula 1 ora portacolori del Team RK M-Sport, motorizzato con la potente Ford Fiesta Wrc. Il 29enne ha già corso e vinto due volte in Sardegna, nel 2003 a Cagliari con la Opel in F.3 e l´anno scorso a Olbia con la Citroen nel Wrc 2. «Non credo però che stavolta vincerò per la terza volta - ha dichiarato alla fine dei test della scorsa settimana - la situazione stavolta è più difficile. Questo è un posto che mi piace in cui torno sempre volentieri, e l´anno scorso questa era stata una delle mie prime gare sulla terra e mi ero trovato abbastanza bene. Ovviamente il percorso sarà molto difficile, tra l´altro la configurazione della gara è cambiata parecchio rispetto all´anno scorso, circa il 30/40% con la novità di Monte Lerno in versione lunga. L´obbiettivo è quello di finire la gara, correre con un ritmo medio veloce e mi andrebbe benissimo terminare tra i top 5 ma sarei contento di finire anche tra i primi 8».

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Rally