Dakar 2015, i super camion Iveco da 900 cv

Il marchio torinese partecipa al Rally più bello del mondo con tre equipaggi su altrettanti potentissimi super truck allestiti per affrontare montagne, deserti e fiumi. Le immagini.
Dakar 2015, i super camion Iveco da 900 cv
2 min
Battere i campionissimi russi e i loro Kamaz non sarà facile, ma lo squadrone Iveco ha dimostrato fin dalla prima tappa di questa Dakar 2015 di essere molto competitivo. Il merito è senza dubbio dei campioni alla guida, come l'olandese Gerard De Rooy (vincitore di categoria nel 2012) o il connazionale Hans Stacey (vincitore nel 2007), ma anche dei poderosi mezzi utilizzati dai tre equipaggi in gara.


Si tratta di due Trakker e di un Powerstar, accompagnati da una flotta di mezzi di supporto composta anche da un 8 ruote motrici e quattro 6x6. Il Trakker è la derivazione off-road del veicolo da cantiere della gamma off-road: il veicolo, del peso di 9.3 tonnellate è in grado di operare su terreni impervi e sconnessi, come quelli che si presenteranno ai piloti in Sudamerica, offrendo la garanzia dei motori Cursor di FPT Industrial, delle "bestie" 6 cilindri 24 valvole e 12.900 cc in grado di erogare oltre 900 cavalli. La principale caratteristica del mezzo è la robustezza: ogni singolo componente, a partire dal telaio in acciaio ad alto limite di snervamento, garantisce performance anche nelle prove più impegnative ed è stato progettato per lavorare in tutte le condizioni climatiche e su tutti i tipi di terreno garantendo comunque confort grazie ai tre sedili da rally con cinture di sicurezza e un roll-bar di protezione nell'abitacolo. Il Powerstar è un bisonte lungo 7 metri e di 9.7 tonnellate di peso equipaggiato con un motore 6 cilindri da 840 cv con una coppia di 3600 Nm disponibile a 1200 giri/minuto. Quanto paghereste per farci un giro nel deserto?

© RIPRODUZIONE RISERVATA