Rally di Roma, Scandola show, Basso a un soffio

Testa a testa tra i due piloti veneti dopo che Andreucci è stato penalizzato da una foratura. Chiude al comando della prima tappa Scandola, ma Basso è a 3".
Rally di Roma, Scandola show, Basso a un soffio
2 min

di Francesco Colla

Le acque di Fiuggi e i Monti Ernici hanno tenuto a battesimo la seconda giornata del Rally di Roma Capitale, dopo che nella serata di venerdì, Andreucci, Scandola, Basso e tutti gli altri protagonisti hanno dato spettacolo nei luoghi simbolo dell'Urbe, partendo dall'EUR per poi attraversare Piazza Venezia e passare ai piedi del Colosseo.

Il panorama è sempre lo stesso: treni di gomme, briefing dei team tra una speciale e l'altra, meccanici in attesa degli equipaggi. Paolo Andreucci e la navigatrice Anna Andreussi tornanotra i primi al parco assistenza al termine dei 30 km della PS4 “Monte Livata Caput Mundi” dove hanno rimediato una foratura perdendo la leadership a favore di Giandomenico Basso al volante della sua Ford Fiesta alimentata a GPL.

Il campionissimo della Garfagnana è comunque sceso dalla Peugeot 208 T16 sfoderando il consueto sorriso: nonostante la sfortunala nona iride CIR è in bacheca già da fine agosto e adesso c'è in gioco il titolo costruttori, cui la Casa del Leone tiene particolarmente, per non perdere il passo del proprio campione e portarsi sul 9 a 9 nel conteggio titoli.

Cambio della guardia a partire dalla settima prova, con uno scatenato Scandola che si porta in testa tallonato da Basso, che chiude con soli 3"1 di distacco. Apripista d'eccezione Lorenzo Bertelli, pilota WRC al volante della sua Ford Fiesta “La lunga è una gran bella prova: belle anche le altre due di oggi ma la Monte Livata è una prova di caratura superiore, a tratti sembrava di essere a Montecarlo”.

Domani, domenica 20 settembre, partenza da Fiuggi alle ore 8.30 per le ultime tre speciali per una totale di 35,4 km. L'arrivo è previsto per le ore 16.00 al Lido di Ostia (Roma).


© RIPRODUZIONE RISERVATA