24 Ore Le Mans, Porsche in pole, Ford rientra al top

Porsche in prima fila nelle LMP1 nelle qualifiche bagnate sul tracciato della Sarthe: Ford centra la pole nell'anno del ritorno
24 Ore di Le Mans, lo spettacolo delle qualifiche in notturna: foto
Francesco Colla
2 min

ROMA - E' stata la Porsche numero 2, quella dei campioni in carica Jani, Dumas e Lieb, a centrare la pole position alla 84esima edizione della 24 Ore di Le Mans. Il miglior tempo è stato messo a segno dallo svizzero Neel Jani, che ha fermato il cronometro a 3:19.733 e conquistando la seconda pole in carriera sul tracciato della Sarthe al termine di due sessioni di qualifica caratterizzate da un meteo capriccioso e instabile, tanto da costringere la direzione gara a sospendere la sessione finale per 57 minuti. Ma se il risultato nelle LMP1 (i prototipi) non stupisce più di tanto, la vera sorpresa arriva nella GTE Pro, dove Ford ha conquistato la pole position nell'anno del ritorno a Le Mans e a 50 anni esatti dalla prima vittoria nel 1966 strappando il miglior tempo alla Ferrari 488 GTE pilotata da Gianmaria Bruni. Il team Chip Ganassi ha piazzato due vetture in prima fila, la numero 69, che con Dirk Muller ha centrato un tempo di 3:51.185 nelle qualifiche di giovedì, a precedere la numero 69. 

Tornando alla LMP1 da segnalare la prima fila tutta targata Porsche: le 919 Hybrid saranno seguite però non dalle Audi R18 ma dalle Toyota TS050 Hybrid del team Gazoo Racing. Alle spalle dei team ufficiali la R-One AER del team Rebellion Racing pilotata da Dominik Kraihamer ha avuto la meglio sui compagni di squadra al volante della vettura numero 4, mentre in LMP2 la vettura più veloce è stata la G-Drive Racing Oreca affidata a René Rast. Lo start della gara più bella del mondo è fissato per sabato alle 15.00, quando l'attore Brad Pitt farà da "mossiere" sventolando la bandiera francese in griglia di partenza. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA