Nasce la app per all'andare all'Univeristà in...elettrico

La Luiss Green Mobility mette a disposizione degli studenti, grazie ad un’intesa Mercedes, Electric Drive e Intesa San Paolo auto, e-bike e scooter elettrici per muoversi tra le sedi e in città
Nasce la app per all'andare all'Univeristà in...elettrico
Pasquale di Santillo
2 min

«Papà mi accompagni all’Università? Mi spiace cara, oggi non ce la faccio, ma aspetta, guarda la app e vedi se c’è un’auto, una bicicletta o uno scooter elettrico disponibile». La mobilità del terzo millennio, da generalista e condivisa diventa anche su misura di ogni esigenza. Nasce infatti alla Luiss di Roma il primo servizio universitario in Europa dedicato ad una mobilità condivisa e sempre connessa. E’ la “Luiss Green Mobility" un’iniziativa nata in partnership con Electric Drive Italia, Mercedes-Benz Italia e in collaborazione con Intesa SanPaolo che, tramite una piattaforma di ultima generazione ed una semplice app, consentirà alla comunità universitaria di spostarsi tra le sedi dell'ateneo e tra le vie della Capitale con auto, biciclette e scooter elettrici.

Per la prima volta sarà possibile usufruire delle colonnine di ricarica tramite una app, pagando con il proprio smartphone, senza alcun tipo di vincolo contrattuale con un qualsiasi rivenditore energetico. Un esperimento molto interessante se si considerano le possibilità di estensione dell’iniziativa a tutti gli atenei d’Italia. La “Luiss Green Mobility" è destinata agli studenti, al corpo docente e al personale amministrativo dell'ateneo e mette a disposizione un totale di 18 auto elettriche, 24 e-bike e 12 ciclomotori dislocati nelle tre sedi dell'Università, dotate di infrastrutture di ricarica intelligenti.

Ogni mezzo dovrà essere obbligatoriamente posteggiato alla corrispondente stazione di rifornimento. Successivamente saranno aggiunte due ulteriori postazioni strategiche che offriranno al pubblico l'utilizzo di 4-6 autovetture verdi. Il servizio di 'green mobility' sarà attivo nel campus di viale Romania 32 (10 auto elettriche e 5 stazioni di ricarica), nella sede storica di viale Pola 12 con 4 auto elettriche e 2 stazioni e in quella di via Parenzo 11 con 4 auto e 2 stazioni. Tutte le infrastrutture di ricarica saranno connesse via server 24 ore su 24 ad una piattaforma ICT, denominata B.O.M.T.S. (Banking, Operation, Maintenance, Telematics, Security), in grado di fornire l'insieme delle funzionalità per l'utilizzo del sistema integrato di mobilità elettrica unitamente ad una serie di servizi 'smart' fruibili online.


© RIPRODUZIONE RISERVATA