Ford e le tedesche, accordo per migliaia di colonnine di ricarica

I colossi tedeschi BMW, Daimler, Volkswagen e l'americana Ford hanno siglato un accordo per potenziare la mobilità a zero emissioni in Europa
Ford e le tedesche, accordo per migliaia di colonnine di ricarica
Francesco Colla
2 min

ROMA - I più recenti saloni dell'auto sono tutti stati all’insegna delle auto elettriche, concept e di serie. Ma, si sa, uno dei maggiori limiti alla diffusione in massa delle vetture a zero emissioni è l’attuale debolezza infrastrutturale, ossia la scarsità di colonnine per ricaricare le auto. 

GRANDE ALLEANZA GREEN - Per ovviare il problema e rendere più appetibili i modelli green di prossima uscita, BMW, Daimler, Ford e Volkswagen hanno firmato un memorandum d’intesa per creare il più grande network di ricarica in Europa facilitando gli spostamenti a lungo raggio dei veicoli elettrici. 



INFRASTRUTTURE - Mettendo fine, ci si augura, all’ansia da autonomia che frena molti automobilisti dal scegliere auto a zero emissioni. Nel 2017 verranno posate circa 400 colonnine a ricarica iper-veloce da 350 Kw. Si tratterà solo dell’avanguardia: entro il 2020 ne verranno installate a migliaia. “L’espansione della e-mobility ha bisogno di due elementi – ha dichiarato il Dr. Dieter Zetsche, presidente Daimler – veicoli convincenti e infrastrutture di ricarica. Con il nostro nuovo brand EQ stiamo lannciando la nostra offensiva di prodotto elettrica: nel 2025 la nostra gamma includerà più di dieci modelli a zero emissioni. La disponibilità di stazioni di ricarica consentirà la mobilità su lughe distanze per la prima volta, convincendo più clienti a optare per un veicolo elettrico”. 

FATTORE CHIAVE - “Vogliamo creare un network che consenta ai nostri clienti di ricaricare l’auto nel tempo di un caffè – sottolinea Ruper Stadler, presidente Audi – I servizi di ricarica rapida sono un fattore chiave nella scelta di un veicolo elettrico. Con questa cooperazione vogliamo accelerare la diffusione della mobilità a zero emissioni”

Volkswagen e-Golf arriva a 300 km di autonomia


© RIPRODUZIONE RISERVATA