Skoda Vision E, il futuro elettrico e autonomo

Al prossimo Salone di Shanghai debutta una concept che anticipa il futuro del marchio ceco
Skoda Vision E, il futuro elettrico e autonomo
Alessandro Vai
2 min

ROMA - Al prossimo Salone dell’Automobile di Shanghai che si terrà alla fine di aprile, Skoda presenterà la Vision E, un prototipo di SUV coupé a 5 porte a trazione elettrica con un’autonomia fino a 500 km e sistemi di guida autonoma di livello 3. Quest’auto è il preludio alla strategia elettrica di Skoda che prevede, entro il 2025, l’arrivo di cinque modelli esclusivamente elettrici in vari segmenti. Lunga 4.645 mm, larga 1.917 mm e alta 1.550 mm, la Vision E ha un’immagine forte e dinamica su strada. Grazie al passo lungo (2.850 mm) e agli sbalzi ridotti, i designer sono riusciti a definire un abitacolo spazioso, rispettando i canoni Skoda.

POWERTRAIN - La potenza complessiva di 306 CV permette di raggiungere una velocità massima di 180 km/h, mentre le batterie agli ioni di litio consentono un’autonomia fino a 500 km. I due motori elettrici, portano il moto a entrambi gli assi, configurando una trazione integrale che aumenta la sicurezza. Con la guida autonoma di livello 3 la Vision E può muoversi in caso di colonna, percorrere le autostrade mantenendo la carreggiata e operando manovre di evitamento e sorpasso, cercare spazi liberi per il parcheggio ed eseguire completamente la manovra.

FUTURO - A garantire queste funzioni provvedono diversi sensori e telecamere che monitorano la situazione del traffico e gli ostacoli intorno all’automobile. L’elettromobilità è un fattore chiave nella strategia Skoda, che sta lavorando in modo indipendente ai propri modelli, basandoli sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. L’elettrificazione della gamma inizierà nel 2019 con il lancio della Superb con motorizzazione plug-in hybrid. Nel 2020, poi, seguirà il primo modello Skoda a propulsione completamente elettrica. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA