Mercedes Classe AA, la prima elettrica a batterie stilo (ma anche no)

Ironica provocazione elettrica Mercedes: "Addio auto alla spina, ecco la berlina alimentata con 9648 batterie". Il video
Mercedes Classe AA, la prima elettrica a batterie stilo (ma anche no)
Pasquale Di Santillo
4 min

ROMA - Chi l’ha detto che all’auto elettrica serve la ricarica? Vedere per credere. L’elettrica a tutti i costi. Tendenza, mania, ossessione, rivoluzione culturale e industriale. Chiamatela come volete. Ma quando si arriva a scherzare su qualcosa, significa che la sua dimensione di fenomeno è conclamata. E non si può dire che la fantasia, condita da una sana ed intelligente ironia, difetti dalle parti di Stoccarda. A Francoforte il boss Zetsche annuncia la svolta ad emissioni zero del Gruppo Daimler, in particolare di Smart, all electric dal 2020? E allora ecco che nel profondo web spunta un fantastico video, girato alla maniera degli spot Mercedes con una teutonica presenza femminile, che in tailleur giacca e pantalone nero, tacco moderato e in un fluente inglese presenta la nuova Mercedes Classe AA «la prima berlina di lusso completamente elettrica, perchè alimentata interamente da batterie AA…».

Dove per batterie AA si intende un cumulo di “volgarissime” (si far dire) comuni batterie, di quelle che usiamo tutti i giorni per far funzionare i mille oggetti bisognosi di energia elettrica. Ma la notizia sconvolgente che sottintende la gustosissima parodia è un’altra e va oltre il futuro, superando anche il problema delle infrastrutture (Dio, se fosse vero…). «Mai più spine elettriche - continua infatti felice e contenta la signora in tailleur mentre gira intorno al nuovissimo (e inesistente) modello e sul video dietro scorrono le immagini (finte) dell’ultima (scherzosa) novità della Stella - e soprattutto mai più colonnine di ricarica, soltanto 9.648 batterie AA. Zero emissioni, garanzia a vita Drivetrain ed una velocità massima di 52 miglia all'ora…».

Uno spettacolo, a bassa velocità, ma sempre spettacolo, tra le risate del finto pubblico, mai inquadrato. Con la signora in nero che apre il cofano motore e trova solo batterie. Apre il portabagagli e trova solo batterie di riserva. Ma se il resto è come sempre, dice lei: «Tutto quello che ti aspetti da Mercedes lo trovi su AA Class. Navigazione satellitare a bordo, impianto stereo Bose ed ampio spazio nel cofano per custodire le batterie di riserva (appunto…). È’ l’unica berlina di lusso a ricevere il prestigioso AA plus grade da parte della rivista Batteries…Ed è anche la prima in classifica in termini di sicurezza grazie all'airbag a tendina che è di serie».

E mentre pronuncia queste parole, in una simulazione di crash test il manichino viene investito da una pioggia di batterie subito dopo l’impatto! Da sbellicarsi dalle risate. «Il touch screen nella console centrale - conclude la signora in nero a bordo dell…’innovativa vettura - ti informa costantemente del livello di potenza di ciascuna batteria. Saprai che una batteria sta morendo prima che sia morta. Ed possibile sostituirle singolarmente o tutte contemporaneamente con il sistema…manuale».

Spinge un pulsante e dallo sportello del rifornimento carburante fuoriescono tutte le 9.648 batterie che le impediscono quasi di uscire dalla macchine per concludere lo spot, come da tradizione, nonostante la mancanza del prezzo, con un dettaglio sulla…commercializzazione. «La Mercedes berlina di lusso Classe AA. Batterie non incluse». Questo era chiaro. Standing ovation, chapeau, applausi. Alle batterie, si intende. Che l’auto elettrica sia con noi, batterie non incluse, ovvio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA