Peugeot, il futuro della 308 GTi sarà elettrico

Il Marchio francese vara una nuova strategia nella produzione di auto sportive con una svolta elettrica su alcuni modelli per tenere il passo della modernità e rientrare nel taglio delle emissioni medie imposte dalle leggi europee
Peugeot, il futuro della 308 GTi sarà elettrico
3 min

La Peugeot percorre la sua strada con le auto sportive, ma anche queste cambiano e tengono il passo della modernità: dato il taglio delle emissioni medie imposte dalla Comunità europea, si vociferava di una possibile interruzione della produzione, invece il Marchio del leone porterà solo qualche modifica alla 308 GTi. Verrà aggiornato il motore e la macchina sarà elettrificata. Inoltre, per dare seguito al concept presentato al Salone di Ginevra, anche la 508 e la 508 R verranno tramutate in macchine ibride. 

In casa 208, utilitaria fresca di presentazione della nuova generazione, affiancata dalla proposta elettrica, si immagina una Gti a batterie accanto alla versione con motore termico.

Cosa accadrà con Peugeot 308 Gti? Il mondo delle hatchback sportive dovrà adeguarsi ai drastici obiettivi di taglio delle emissioni medie imposti dell’Europa ai Costruttori. Dopo i rumours che volevano una prossima interruzione della produzione della 308 Gti, le parole dell’a.d. Jean Philippe Imparato indicano la via che verrà percorsa.

“Scommetto di sì, c’è un mercato per il concept 508 Peugeot Sport Engineered, perché i modelli sportivi tradizionali come la Peugeot 308 GTI spariranno” - commenta Imparato ad Automotive News - “Pagare 10 mila euro in più per ogni veicolo, in multe per le emissioni, non è un modo etico di guidare il cambiamento verso veicoli più puliti. Puoi avere una macchina che sia divertente da guidare e che rispetti la transizione energetica che stiamo affrontando”.

L’attuale generazione di 308 GTI, nella versione by Peugeot Sport, arriva a esprimere 262 cavalli dal motore 1.6 litri turbo benzina. La prospettiva ibrida più recente e sportiva, di 508 Peugeot Sport Engineered, al motore benzina da 200 cavalli abbina due motori elettrici che sviluppoano oltre 310 cavalli complessivi di potenza alimentata dal pacco batterie.

Un potenziale di gran lunga in grado, con i naturali affinamenti, di offrire una proposta sportiva nel segmento delle berline compatte, dove nel 2015 Peugeot ha immaginato un ibrido supersportivo da 500 CV con 308 R Hybrid Concept, evolutosi fino allo schema presentato con 508 Peugeot Sport Engineered.


© RIPRODUZIONE RISERVATA