Honda e, la citycar elettrica pronta a sfidare le utilitarie

Numeri molto interessanti per questo modello della Casa automobilistica giapponese che verrà lanciato nel mercato nella seconda metà dell'anno. 150 cavalli e carica dell'80% disponibile in 30 minuti
Honda e, la citycar elettrica pronta a sfidare le utilitarie
3 min

Honda e continua a rivelare alcuni dettagli interessanti del nuovo modello, pronto a sbaragliare il mercato delle citycar elettriche a partire dalla seconda metà dell'anno. Il nuovo concept a trazione completamente elettrica è stato presentato lo scorso mese di marzo al Salone di Ginevra. I dati del motogeneratore e del pacco batterie fanno sì che Honda e possa posizionarsi su valori anche superiori a modelli di utilitarie in arrivo. 

Dal secondo prototipo che ha segnato il passaggio alla carrozzeria 5 porte, alla conferma delle telecamere al posto degli specchietti, fino allo schema delle sospensioni, un insolito MacPherson sulle quattro ruote, la citycar elettrica approfondisce il capitolo motore e batteria. Nasce su una piattaforma dedicata, garanzia di sfruttare al meglio l’architettura elettrica e lo spazio interno.

Sarà un modello ampiamente al di sotto dei 4 metri di lunghezza, con un bilanciamento delle masse 50:50, batteria interna al passo e baricentro a 50 centimetri da terra. Dati che hanno permesso tarature di molle e ammortizzatori non particolarmente rigide per controllare il rollio.

Motore da 150 cavalli e 300 Nm di coppia

A spingere l’elettrica, un motore da 150 cavalli e ben 300 Nm di coppia motrice, valori decisamente interessanti in rapporto agli ingombri esterni. Numeri destinati a offrire un’accelerazione e una ripresa vivaci, con la trazione a spingere sull’asse posteriore.

Una modalità Sport offrirà una reattività superiore alla pressione del “gas”, acceleratore caratterizzato dalla funzione “guida con un solo pedale”, grazie alla gestione della rigenerazione in fase di rilascio.

Batteria carica all'80% in mezzora

Il pacco batterie è da 35,5 kWh, capacità inferiore ad altri modelli che giocano (o si apprestano a farlo), nel segmento urbano. BMW i3 supera i 40 kWh, il progetto elettrico del gruppo PSA ricorre a 50 kWh, nuova Renault Zoe arriva a 52 kWh.

Honda e assicura un’autonomia di marcia superiore a 200 km e la possibilità di ricaricare le batterie da postazioni rapide, con l’80% della capacità complessiva disponibile in 30 minuti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA