Cagliari, car sharing ecosostenibile in aeroporto

Sogaer e Playcar avviano una nuova iniziativa per promuovere la eco mobilità con un servizio di car sharing disponibile per i collegamenti tra città e aeroporto del capoluogo sardo
Cagliari, car sharing ecosostenibile in aeroporto
3 min

Una nuova iniziativa all'insegna del car sharing ecosostenibile coinvolgerà l'aeroporto cittadino di Cagliari. A promuoverla sono la Sogaer –  società che gestisce l’aeroporto – e Playcar, l’azienda di car sharing attiva nel capoluogo sardo, che metteranno a disposizione degli utenti auto a noleggio con la formula “free floating”.

Sharengo e Roma Tre, il progetto per il futuro della mobili

Cagliari, dall'aeroporto in città con il free floating

Il free floating consente di prendere un’auto in aeroporto o in città e parcheggiarla, a destinazione, negli appositi parcheggi dedicati al car sharing. Il servizio di Playcar è già attivo sul territorio della città da cinque anni, da oggi Sogaer rientra nelle zone in cui è possibile il noleggio e l’amministratore delegato Alberto Scanu si dichiara molto soddisfatto: “con l’apertura al car sharing l’aeroporto si avvicina agli standard europei sulla mobilità sostenibile e sul trasporto condiviso e lo fa a grandi passi. L’obiettivo è quello di favorire collegamenti agili e a basso impatto ambientale con i principali punti d’interesse in città e in tutto il sud Sardegna”.

Playcar, i piani per il futuro all'insegna dell'elettrico

La flotta Playcar è in costante ampliamento, arrivando ad un numero di vetture che tocca quota 3.525 abbonati. L’unione con Sogaer testimonia l’impegno di quest’ultima in un progetto più ampio, che porterà “all’incremento degli stalli destinati alle auto condivise, l’implementazione dei sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, il bike sharing e la micro mobilità, per diventare un esempio a livello europeo per le buone pratiche sulla mobilità sostenibile e per il rispetto dell’ambiente”.

Le auto di Playcar sono di nuova fabbricazione e rispettano le più rigide norme europee contro l’inquinamento”, afferma il fondatore Fabio Mereu. L’obiettivo dell’azienda è quello di introdurre un parco vetture completamente elettrico e di ampliare la presenza in città di colonnine di ricarica, per far diventare Cagliari un modello di studio internazionale sul tema della mobilità internazionale. Sono queste le intenzioni di Playcar, che da oggi vanta un nuovo e importante alleato al proprio fianco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA