Porsche Taycan, super test per l'elettrica

La prima vettura green della Casa tedesca protagonista di una prova sotto sforzo davvero su di giri: da 0-200 km/h per 26 volte consecutive. Quanto durano le batterie?
Porsche Taycan, super test per l'elettrica
2 min

Al Salone di Francoforte bisogna arrivare preparati e con tutti i dati delle vetture pronti. Sarà anche per questo che a Stoccarda, in casa Porsche, hanno deciso di testare sotto sforzo la protagonista della prossima kermesse, la Taycan. E insieme a essa la durata delle sue batterie.

La prima elettrica del Marchio da tempo ha reso note le sue performance. Accelerazione 0-100 km/h in 3,5 secondi, 600 cavalli di potenza, 250 km/h di velocità massima. Emozioni garantite, anche per il mitico Walter Rohrl, ma per quanto tempo? Quanto regge allo sforzo massimo un’auto elettrica, prima che le batterie calino nella loro efficienza?

IL TEST NELLA PISTA AERONAUTICA 

Porsche per verificare l’efficienza del prodotto ha portato Taycan sulla pista di decollo di Lahr, nel Land del Baden-Württemberg nel sud della Germania.

E l’ha sottoposta a 26 accelerazioni ripetute da 0 a 200 km/h. Una sessione particolarmente intensa. La prima elettrica di Porsche ne è uscita bene al cronometro, con una media di meno di 10 secondi nello 0-200.

Ma soprattutto ha mantenuto uno standard elevato. Tra la migliore prestazione e la peggiore c’è stata una differenza di 8 decimi, una buona conferma di continuità.

Porsche punta su questo per conservare il fattore emozionale. Per quello pratico, Taycan arriverà sul mercato a fine anno, ci sono le batterie da 90 kWh con sistema da 800 Volt che possono essere ricaricate dell’80% in 15 minuti presso le colonne di ricarica CCS a 350 kWh.


© RIPRODUZIONE RISERVATA