Le auto elettriche fanno il "pieno" in soli sei minuti

Una startup inglese ha realizzato delle nuovissime batterie rivestite di un materiale speciale che garantisce ricariche veloci senza pericoli di surriscaldamento
Le auto elettriche fanno il "pieno" in soli sei minuti
2 min

Una delle domande più frequenti che gli automobilisti si pongono al momento di acquistare un'auto elettrica è quanto tempo impiegherà la vettura per ricaricarsi. Naturalmente con l'aumento delle auto green anche le stazioni di rifornimento e le colonnine, soprattutto nelle grandi città, stanno aumentando in numero considerevole. La diretta conseguenza è che anche la tecnologia, in questo caso relativa alla velocità di rifornimento, sta facendo passi da gigante.

Usa, le auto elettriche si ricaricano automaticamente

Una ricarica super veloce

L'ultima novità a riguardo arriva dall'Inghilterra. La Echion Technologies, una startup di ricercatori dell'università di Cambridge, sta brevettando un innovativo sistema di ricarica delle batterie di litio che, tramite l'utilizzo di un nuovo materiale di rivestimento più spesso rispetto alla polvere di grafite, consente il trasferimento della carica in maniera, di fatto, istantanea senza il rischio che l'accumulatore possa riscaldarsi o esplodere.

Auto elettriche: lo spot-sostegno di Schwarzenegger – VIDEO

Al momento, non sono state fornite ulteriori informazioni sulla composizione del materiale ma l'innovazione promette di rivoluzionare le modalità di ricarica degli smartphone e delle auto elettriche. A regime, infatti, stando alla Echion Technologies, le batterie dei telefoni, potendo ricevere cariche importanti, si rigenerebbero in pochi istanti mentre, quelle delle auto elettriche, in circa 6 minuti.

La Echion punta alla commercializzazione del nuovo materiale per le batterie entro il 2020 al termine di ulteriori test sul funzionamento. L'obiettivo della startup è quello di coinvolgere le aziende produttrici di batterie in una filiera in grado di supportare e implementare produzione e commercializzazione su larga scala. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA