Volkswagen e Northvolt AB: accordo per batterie auto elettriche

Nasce una joint venture, costruita dalle due aziende al 50%: in Bassa Sassonia nascerà una fabbrica di batteria agli ioni di litio con produzione prevista per la fine del 2023
Volkswagen e Northvolt AB: accordo per batterie auto elettriche
2 min

L'accordo tra Volkswagen e Northvolt AB è l'ennesima conferma di quanto la Casa tedesca abbia deciso di puntare sulle auto elettriche e sulla sostenibilità green. La nuova partnership ha l'obiettivo di costruire a Salzgitter (in Bassa Sassonia, nei pressi degli stabilimenti VW) una fabbrica di batteria agli ioni di litio.

Nuova joint venture

Nasce dunque una joint venture, costruita dalle due aziende al 50%: l'inizio dei lavori per la costruzione dello stabilimento produttivo è pianificato per il 2020. L'avvio della produzione è previsto per la fine del 2023 o l'inizio del 2024, con una capacità annuale iniziale pari a 16 GWh. L'accordo per l'istituzione della joint venture era stato raggiunto lo scorso giugno: il Gruppo Volkswagen ha investito circa 900 milioni di euro e una parte di questi confluirà ora nella joint venture, mentre un'altra parte andrà direttamente a Northvolt. In cambio, il Gruppo Volkswagen riceverà il 20% delle quote del produttore di batterie svedese e un posto nel Consiglio di Sorveglianza.

70 modelli green nei prossimi dieci anni

L'obiettivo della Volkswagen è quello di lanciare circa 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi dieci anni. Dunque, il numero di auto elettriche del Gruppo potrebbe crescere fino a 22 milioni di unità: in totale saranno oltre 30 i miliardi di euro che il Gruppo Volkswagen investirà entro il 2023 per l'elettrificazione della propria flotta. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA