Amazon e Rivian, una collaborazione da 100mila furgoni elettrici

Passaggio alla mobilità ecosostenibile per l'impero statunistense, ma nel 2021: per le consegne dei prodotti acquistati online ci saranno le vetture green della start up
Amazon e Rivian, una collaborazione da 100mila furgoni elettrici
2 min

In occasione dell'iniziativa 'The Climate Pledge', Amazon ha annunciato l'accordo con Rivian, start up e Casa automobolistica americana. La partnership tra le due aziende prevede che le consegne dei prodotti acquistati sulla piattaforma del colosso saranno effettuate, non prima del 2021 e probabilmente negli USA, da furgoni elettrici Rivian. Per adesso, si tratta di 100mila mezzi per un investimento di 3.6 miliardi di dollari. Amazon, dunque, fa un ulteriore passo verso la mobilità ecosostenibile.

L'ordine più grande 

Quello fatto da Amazon, sembra essere l'ordine più grande mai realizzato per la consegna di veicoli elettrici. La società nata a Seattle afferma che i primi furgoni prodotti da Rivian entreranno in servizio nel 2021 e il piano è di averne 10.000 in circolazione entro il 2022 e tutti i 100.000 in servizio entro il 2030. L'obiettivo è quello di raggiungere lo zero netto di carbonio entro il 2040, 10 anni prima degli obiettivi fissati dall'accordo di Parigi. Amazon ha affermato che gli investimenti e l'ordine dei veicoli in Rivian "accelererebbero la produzione di veicoli elettrici fondamentali per ridurre le emissioni dei trasporti". I dettagli tecnici del furgone non sono stati ancora resi noti, ma da tempo Rivian è alla ricerca di modi per ridurre i costi e migliorare l'efficienza delle operazioni di consegna. Rivian, in realtà, è un’azienda ancora in fase di start-up e dei veicoli progettati ancora nessuno è stato messo in vendita. Poco importa, in cantiere c'è il van per Amazon e questo dovrebbe bastare e avanzare per il futuro della società. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA