Honda, entro il 2021 stop al Diesel in Europa

Il Marchio di Tokyo offre ormai l'alimentazione a gasolio solo sui modelli Civic e HR-V. Nel Vecchio Continente è pronta la rivoluzione, a partire dalla Nuova Jazz, esclusivamente ibrida
Honda, entro il 2021 stop al Diesel in Europa
3 min

La volontà in casa Honda era già stata ampiamente dichiarata al Salone di Francoforte: entro il 2025, in Europa, obiettivo vendita della totalità dei volumi attraverso modelli elettrificati.

Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, la casa nipponica ha annunciato la cessazione della produzione di auto con motori diesel entro il 2021 nel Vecchio Continente.

Honda Civic e Honda HR-V restano i due modelli ancora proposti con un'opzione diesel, l’1.6 da 120 cavalli, unità prodotta nell’impianto britannico di Swindon - del quale è già stata annunciata la chiusura nel 2022 -. 

Leggi anche: Come funziona l'ibrido di CR-V

L’annuncio si accompagna alla programmata razionalizzazione dell’offerta, che porterà a ridurre a un terzo il numero di varianti-modello proposte. Razionalizzazione da leggere come una riduzione dei costi, quantificata in un -10%, risorse da destinare all’area Ricerca e sviluppo.

LE FORME DELL'ELETTRIFICAZIONE HONDA

All’orizzonte si presentano i nuovi limiti sulle emissioni inquinanti di Co2 fissati dall’Europa sulla media della gamma di ciascun marchio, la riduzione a 95 g/km di Co2 emessa rispetto al dato attuale di 120,5 g/km. Risultati da centrare con l’elettrificazione dei motori benzina, che spazia dalle soluzioni “light” del mild-hybrid fino all’elettrico a batterie. 

Honda con il lancio dell’ultima generazione di CR-V ha già modificato l’offerta di motorizzazioni in Europa, escludendo il diesel e presentando un sistema full hybrid accanto alle unità benzina. Con Honda e, invece, sul mercato andrà una citycar totalmente elettrica.

Leggi anche: Honda, da CR-V all'elettrificazione di tutta la gamma

Il prossimo passo, nel rinnovamento della gamma di modelli, vedrà il lancio di Honda Jazz, utilitaria esclusivamente ibrida nella proposta europea. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA