Fiat Centoventi, trionfo al Red Dot Award 2019

Mobilità elettrica e democratica: ecco come il concept green di Fiat ha vinto il premio dedicato al design industriale
Fiat Centoventi, trionfo al Red Dot Award 2019
2 min

Fiat Concept Centoventi trionfa ai Red Dot Award 2019 nella categoria “Design Concept”: una vittoria prestigiosa per la visione elettrica del futuro del Marchio.

I CRITERI

Il premio è stato istituito nel 1955, ed è diventato presto uno dei più prestigiosi nell’ambito del design industriale. Suddiviso nelle tre categorie Product Design, Communication Design e Design Concept, i giurati del Red Dot Award giudicano le aziende in base a fattori quali innovazione, funzionalità, sostenibilità e qualità formale.

VISION DEMOCRATICA

E i 21 membri della giuria hanno eletto vincitrice Fiat Concept Centoventi, che guarda alla mobilità elettrica secondo un metodo innovativo e democratico. Il concept si pone come essenziale e personalizzabile. Ad esempio, gli interni sono intercambiabili e installabili con la modalità “plug and play” direttamente dal cliente, che può scegliere come impostare gli elementi. Ma anche gli esterni conoscono tali caratteristiche, con il paraurti personalizzabile e i diversi tipi di tetto disponibili, ognuno configurato secondo le differenti stagioni o gusti dei passeggeri.

Parlando di mobilità “green”, l’innovazione non poteva non coinvolgere anche il pacco batterie, capaci di esprimere un’autonomia da 100 a 500 km a seconda delle esigenze.

LE DICHIARAZIONI

A commentare la vittoria, Olivier François, President Fiat Brand Global: “Vincere il Red Dot Award mi rende estremamente orgoglioso. Questo prestigioso premio, infatti, testimonia quanto la Concept Centoventi sia innovativa e rilevante non solo nel mondo automotive, ed è l'ennesimo regalo per la celebrazione dei 120 anni del brand Fiat".

Fiat 500 elettrica, la nuova icona di Mirafiori

"Concept Centoventi - continua François - esprime la visione di Fiat della mobilità elettrica e democratica, non solo urbana, ed incarna il concetto Fiat "Less is more". Infatti Centoventi trasforma il "Less" in "More": meno ingombrante, meno costosa e meno sovraccarica e allo stesso tempo più personalizzabile e più attenta all'ambiente, in una parola più Fiat”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA