Volvo XC40 in versione elettrica: caratteristiche, motore e data debutto

La versione a batterie del suv svedese debutterà a metà ottobre con novità nel design, funzionalità e sistemi di sicurezza
Volvo XC40 in versione elettrica: caratteristiche, motore e data debutto
2 min

Debutterà il 16 ottobre, il suv a batterie Volvo XC40, opera prima nell’elettrificazione completa da parte del marchio svedese. L'auto presenta una progettazione specifica per quanto attiene design, funzionalità e strutture di sicurezza con nuovi elementi di assorbimento degli urti anteriori e al posteriore.

Volvo XC40, le caratteristiche

La Volvo XC40 presenta un posizionamento del motore elettrico anteriore più in basso con conseguente più spazio libero che i progettisti hanno convertito in un piccolo vano di carico, 30 litri da sommare al volume posteriore. Dovrebbe restare invariata la capacità del bagagliaio principale, vista la modularità dell’architettura CMA e la previsione di batterie installate internamente al passo.

Volvo XC40, primatista in sicurezza

I designer hanno trasformato la alandra con griglia parzialmente aperta in un elemento completamente chiuso, in tinta con la carrozzeria, sempre completo di cornice. Presenti sensori di assistenza alla guida, una nuova generazione che Volvo introdurrà proprio con il suv elettrico e che è stata sviluppata da Zenulty.

La XC40 elettrica, infine, offrirà di serie l’abbinamento bicolore con tetto nero e 8 diverse colorazioni di carrozzeria, scelta di cerchi in lega da 19 o 20 pollici e interni con rivestimenti ottenuti da materiali riciclati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA