Renault Zoe RS, la sportiva elettrica del futuro

Renault starebbe lavorando al progetto di una sportiva stradale a batterie da lanciare sul mercato entro tre anni
Renault Zoe RS, la sportiva elettrica del futuro
2 min

Renault lavora al progetto di una nuova Zoe ispirata alle sportive RS con l'obiettivo di una Renault sportiva stradale a batterie in futuro. Per contenuti e tecnica, la nuova generazione dell'utilitaria elettrica ha già segnato un'evoluzione rispetto al passato con umotogeneratore più potente, da 135 cavalli, una batteria da 52 kWh per un’autonomia di marcia dichiarata oltre i 380 km.  Ora si punta a un'ulteriore evoluzione.

Renault dovrebbe lavorare a una Zoe RS per lanciarla entro i prossimi 3 anni. È l’indicazione che dà il responsabile della pianificazione del prodotto, Ali Kassai, nelle parole riportate dagli inglesi di Autocar.

Renault CITY K-ZE, il crossover elettrico e globale

Sportività e auto elettrica sono termini che possono convivere, su segmenti di mercato "d’accesso"? Zoe è stata, in passato, laboratorio di ricerca per legare prestazioni e prodotto, con il concept e-Sport, spinto da due motori elettrici e oltre 460 cavalli. Ovvero, come trasferire due MGU della Formula E sugli assali dell’utilitaria e ritrovarsi con uno zero-cento da 3”2 e 210 orari di velocità massima raggiunti in meno di 10”.

Nuova Renault Zoe, le foto

Renault Zoe RS, quali canoni di sportività 

L'obiettivo della Renault Zoe RS è quello di ricercare un equilibrio tra prestazione e autonomia di marcia, preferibilmente a capacità del pacco batterie invariata e un generale alleggerimento che incide quanto, forse più, di una manciata di cavalli.

Più alzi l’asticella della potenza e della prestazione, tanto più si riduce la percorrenza per singola carica. E' uno dei limiti all'equazione sportiva classica sulle elettriche. 

La corsa all’elettrico in stile hot-hatch vedrà della partita anche Volkswagen, in un futuro tuttavia ancora distante per accostare la sportività R alla gamma elettrica, con una ID.3 R prospettata dai rumours al 2024.


© RIPRODUZIONE RISERVATA