Kia Futuron Concept, gli occhi della tigre

Il SUV-coupé coreano rappresenta la visione elettrica futura del Marchio: la calandra si configura in "Tiger Face", le forme sono slanciate e dinamiche, è presente la guida autonoma di Livello 4
Kia Futuron Concept, gli occhi della tigre
3 min

Un SUV elettrico dalle linee coupé, un’idea di futuro, certamente nelle scelte stilistiche. KIA Futuron Concept è la visione green futura del Marchio. Una scelta elettrica, autonoma, meglio ancora se con i motori installati direttamente sulle ruote e l’intelligenza artificiale nell’interfaccia uomo-macchina.

Sceglie il China International Import Expo per svelarsi, indica possibili stilemi futuri per l’elettrico KIA, una lettura offerta su un progetto di grandi dimensioni e tratti sportivi. Quattro metri e 85 centimetri di lunghezza, per 1,55 in altezza e un passo ampissimo, 3 metri esatti. In pieno segmento E dei suv, per dire di proporzioni avvolgenti sviluppate intorno alla cellula abitacolo, il dato “più coupé” visto l’andamento del tetto e il disegno a goccia, a favorire l’idea di una linea aerodinamica e slanciata.

UNA TIGRE NEL FRONTALE

KIA Futuron “accende” il futuro (crasi di Future e On nel nome) e indica l’evoluzione del design frontale, dove il Naso di Tigre è tratto distintivo del marchio. Sull’elettrico si configura come un vero e proprio “volto di tigre”, una fascia nella quale l’illuminazione è integrata e la calandra ha un volume chiuso, tratteggiato da una striscia luminosa, le nervature sulla carrozzeria e lo Star Cloud, ovvero, segmenti di fari Matrix led rappresentati come integrati nella superficie dell'avantreno.

Spigoli e tratti luminosi caratterizzano la fiancata, per confluire in un volume posteriore con il medesimo trattamento Star Cloud e linee elaborate da sportiva.

I LIDAR PER L'AUTOMAZIONE AVANZATA

Un concept ad alta automazione, Livello 4 assicurato da sensori Lidar posti sul tetto panoramico, interamente in vetro, per una guida del tutto autonoma che porta anche l’abitacolo a riconfigurarsi, i sedili anteriori a reclinarsi in posizione “Riposo” e il volante a liberare spazio e ritrarsi nella fascia in plancia. Volante-cloche, con schermo integrato e grafica integrata con le info riprodotte nella fascia dietro al volante stesso, un arco che avvolge il posto guida e richiude sulla consolle centrale.

È un suv-coupé elettrico, dotato di quattro motori del tipo in-wheel, ciascuno direttamente operante su una singola ruota, per una trazione quattro ruote motrici dalle svariate possibilità di personalizzazione della dinamica e torque vectoring.


© RIPRODUZIONE RISERVATA