Volkswagen ID.3, al via la produzione a Zwickau con Angela Merkel

La Cancelliera ha presenziato all'evento insieme ai dirigenti del gruppo. L'auto elettrica sarà disponibile per la vendita, in Europa, dall'estate 2020. Già 35mila le prenotazioni effettuate
Volkswagen ID.3, al via la produzione a Zwickau con Angela Merkel
3 min

Ospite d'eccezione nello stabilimento di Zwickau per l'inaugurazione della produzione della Volkswagen ID.3, la prima auto elettrica del marchio. C'era, infatti, anche la Cancelliera Angela Merkel a presenziare all'evento insieme ai massimi dirigenti del gruppo, tra cui il Ceo, Herbert Diess

La ID.3 sarà in vendita, in tutta Europa, a partire dall'estate 2020. L'auto può contare già su 35mila prenotazioni e dovrebbe essere disponibile  in tre versioni, ognuna delle quali con una diversa capacità delle batterie, caratteristica che influisce sul prezzo . La ID.3 da 45 Kwh avrà un'autonomia di 330 km e si potrà acquistare a 30mila euro. La seconda versione, con un pacco batterie da 58 kwh costerà circa 40mila euro, mentre, la terza da 77 kwh dovrebbe raggiungere i 50mila euro di listino.

Volkswagen ID.3, la produzione in Germania

L'avvento della ID.3 sancisce anche la conversione in impianto di auto elettriche per lo stabilimento di Zwickau. Volkswagen ha previsto un investimento di 1.2 miliardi a riguardo che prevede, oltre a corsi di formazione per gli 8mila dipendenti, anche processi di produzione di veicoli e componenti completamente automatizzati e sistemi di trasporto dei materiali senza conducenti.

A Zwickau è prevista la produzione di 100mila auto elettriche nel 2020, numero che aumenterà fino a 330mila l'anno seguente. Non solo ID.3. Stando ai piani di VW, lo stabilimento della Sassonia sarà dedicato anche alla produzione di altri modelli elettrici appartenenti ad ulteriori brand del gruppo. Con il tempo, la produzione di auto elettriche interesserà anche gli stabilimenti  di Brunswick, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg.

Le dichiarazioni di Herbert Diess

“L'ID.3 offrirà un importante contributo mobilità elettrica, rendendola accessibile a milioni di persone. Sarà pietra miliare per la nostra azienda nel percorso che dovrà portarci all'impatto climatico zero entro il 2050 ”, questo il commento del Ceo di Volkswagen Herbert Diess alla cerimonia di Zwickau. A conferma dell'impegno di VW sul fronte della mobilità sostenibile, da segnalare l'incentivo offerto dal gruppo ai clienti che acquisteranno la ID.3, i quali, nel primo anno di possesso dell'auto, potranno usufruire di ricariche gratuite fino a 2000 kwh nei punti presenti sull'applicazione Volkswagen We Charge o presso le colonnine Ionity.


© RIPRODUZIONE RISERVATA