Ferrari, la prima elettrica dopo il 2025

La tecnologia ecosostenibile ha ancora troppi limiti per offrire una "vera" Ferrari: l'ad Camilleri conferma la strategia del Cavallino, che produrrà una vettura green non prima del 2025. Nel frattempo, strada aperta all'ibrido
Ferrari, la prima elettrica dopo il 2025
3 min

Louis Camilleri è tornato sul tema dell'elettrica targata Ferrari nel corso dell’incontro di Natale con la stampa, a Maranello, nel quale discutere di attività sportiva e prodotto. La direzione è chiara: niente progetti green per l'immediato futuro, semplicemente perché la tecnologia non garantirebbe quel che un cliente si attende da una Ferrari. Nel lungo periodo, allora sì.

Il Cavallino Rampante chiude 12 mesi che sono stati di grandi lanci, a sviluppare un’offerta mai così ampia e articolata, da ultimo il lancio della Roma, elegantissima GT.

In futuro arriverà lo sport utility, interpretato ovviamente dall’ottica Ferrari e destinato a proporre qualcosa di assolutamente inedito rispetto a quanto offre già il panorama dei super-suv. Quanto a progetti di supercar elettriche, Camilleri ha commentato: “La sensazione che ho è che l’elettrico arriverà dopo il 2025. La tecnologia delle batterie non è ancora dove dovrebbe, ci sono ancora significativi problemi in termini di autonomia e in termini di velocità della ricarica.

Ferrari Purosangue, Leiter: “E' una sfida, un'opportunità e divertimento"

Alla fine usciremo con una Ferrari elettrica ma avverrà dopo il 2025, non nel breve periodo”, le parole riportate dall’agenzia Reuters. Camilleri ha confermato anche l’idea di un progetto di elettrica che si posizioni tra le granturismo (in foto la GTC4Lusso T).

I punti toccati da Camilleri, per dire di un elettrico non ancora maturo per gli standard di una Ferrari, spostano necessariamente l’attenzione sull’atteso passaggio tecnologico dalle batterie con elettrolita solido, accreditate di maggiore densità energetica e una rapidità di ricarica e cessione dell’energia inarrivabile attualmente dalle batterie agli ioni di litio, nonché con una gestione termica migliore. Un orizzonte, quello del 2025, che anche su tale fronte potrebbe risultare una frontiera da pionieri.

Leggi anche: Ferrari SF90 Stradale, hypercar ibrida da 1000 cavalli

Per il prossimo futuro, Camilleri ha confermato lo sviluppo della tecnologia ibrida sulle Ferrari stradali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA