Volkswagen ID GTX: un tocco di sportività per le elettriche

La sigla identificherà la versione sportiva dei modelli a batteria realizzati dalla Casa automobilistica tedesca
Volkswagen ID GTX: un tocco di sportività per le elettriche
2 min

Novità in arrivo con Volkswagen. Stando ad Autocar, il marchio tedesco si appresta a varare la linea GTX, una sigla che identificherà le versioni sportive delle auto elettriche dal gruppo. Un acronimo, GTX, che vuole differenziarsi dal GTI, troppo ingombrante e legata a un mondo di cilindri e pistoni e dal GTE, appannaggio dell’ibrido plug-in un po’ più vivace.

GTX, esordio con la ID.5

Con le indiscrezioni sul lancio della nuova sigla identificativa, Resta da scoprire quale sarà il modello che introdurrà la sportività elettrica su strada, con gli indizi che vorrebbero il crossover coupé derivato da ID Crozz Concept, progetto parallelo al suv compatto ID.4 e destinato a trasformarsi in ID.5.

Volkswagen ID.4, avanti verso il suv compatto elettrico

E’ quantomeno singolare come, in uno scenario nel quale l’elettrico è vivisezionato con i canoni della ragione, dell’abbattimento delle emissioni in marcia, di una mobilità razionale, riesca sempre a far presa il lato emozionale dell’auto, collegato alla prestazione e al design. Un’esigenza irrinunciabile, poter coltivare la passione verso l’auto e le caratteristiche sportive.

R per uno step ulteriore 

Volkswagen ha confermato l’esistenza di un piano per ampliare la gamma della berlina elettrica, introducendo una versione ad alte prestazioni. All’idea di una ID.3 R, Frank Welsh (responsabile ricerca e sviluppo) e Jurgen Stackmann (vendite) sono apparsi più che possibilisti, con un progetto da introdurre nel giro di 5 anni.

Resta da capire se l’introduzione delle versioni GTX e delle R rappresenteranno piani paralleli o, piuttosto, la prima andrà a rappresentare tutta la sportività di Volkswagen ID. In entrambi i casi, il rumour legato alla tecnica prevede la presenza di due motori elettrici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA