Skoda Enyaq iV, i primi dettagli del nuovo SUV elettrico

Il primo modello full electric della Casa ceca è pronto al debutto. Una vettura dal design moderno e ricercato e un'autonomia fino a 500 km/h
Skoda Enyaq iV, i primi dettagli del nuovo SUV elettrico
3 min

Il suo nome è Enyaq iV e rappresenta la categoria green del marchio Skoda. Si tratta di un modello flessibile, in grado di fornire varie combinazioni di potenza e dimensioni delle batterie. L'autonomia? L'azienda ceca parla di 500 km. 

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Un nuovo inizio

Skoda definisce la Enyaq come una vettura emotiva, dal design moderno e ricercato. In gaelico il suo nome significa “fonte di vita”, “inizio”. La Enyaq, benché non sia il primo modello a batteria della Casa ceca (a listino c’è già la Citigo elettrica) rappresenta l’inizio di un nuovo corso delle vetture del marchio verso la mobilità a zero emissioni.

L’auto è progettata a partire dalla piattaforma MEB, sviluppata dal gruppo Volkswagen per le vetture elettriche e che già fa da base per auto come la ID.3 e che in futuro ospiterà modelli green anche di Seat e Audi. La Skoda Enyaq eredita tutta la flessibilità offerta da questa piattaforma. Sarà infatti possibile scegliere tra cinque livelli di potenza (da 140 fino a 306 cavalli, quest’ultima con una capacità di traino fino a 1.200 kg) e tre batterie di capacità crescente. La più grande garantisce ben 500 km di autonomia. Possibile, tra l’altro, scegliere tra la trazione solo posteriore e l’integrale.

Efficienza aerodinamica

La Enyaq offrirà tanti contenuti tecnologici, a partire a partire dallo schermo da 13 pollici connesso a Internet. La ricarica delle batterie è garantita da un impianto che regge un flusso di corrente fino a 125 kW, che porta l’autonomia dal 10 all’80% in 40 minuti. I contenuti consumi di elettricità sono garantiti dall’ottima efficienza aerodinamica (Cx di 0,27), mentre la versatilità del mezzo è garantita da un baule con ben 585 litri di capacità di carico.

Coronavirus, Skoda per l'Italia con mascherine e tute protettive


© RIPRODUZIONE RISERVATA