Mercedes EQA, ritorno su strada per il crossover elettrico

Dai muletti arrivano i primi indizi sull'aspetto della gemella di GLA. A cambiare saranno frontale e zona posteriore
Mercedes EQA, ritorno su strada per il crossover elettrico
3 min

A fine 2019, nuova Mercedes GLA si prendeva la scena a Stoccarda, mentre veniva tirata la volata a quella che può considerarsi la gemella elettrica del crossover: Mercedes EQA.

La fase di sviluppo è proseguita nei mesi successivi, con muletti avvistati su strada fino allo scorso marzo, piuttosto camuffati, sebbene vi fosse poco da nascondere alla vista, considerata la strettissima parentela con GLA.

Aspetto esteriore

Quei muletti tornano protagonisti, nelle riprese di WalkoArt, con molte meno maschere a nasconderne i tratti fondamentali e distintivi.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Uno più di ogni altro: il disegno della calandra, uno “scudo” completamente chiuso viste le diversissime esigenze di raffreddamento di un sistema elettrico rispetto a uno endotermico. Andrà a raccordarsi con i fari anteriori come già apprezzato da Mercedes EQC in poi nell'offerta di elettriche Mercedes EQ. E particolari esclusivi del modello potremmo scoprirli anche nell’impianto dei fari posteriori di EQA.

Crossover a zero emissioni: la tecnica

Secondo le ultime indiscrezioni, una delle possibili differenze che Mercedes EQA svilupperà rispetto al crossover GLA potrebbe interessare l’altezza libera da terra, una scocca un po’ più alta per consentire l’installazione del pacco batterie, atteso sui 60 kWh di capacità.

Sfoglia il listino Mercedes: tutti i modelli sul mercato

Quanto allo schema di trazione si va verso un singolo motore elettrico anteriore, da oltre 200 cavalli nella specifica “base”.

La presentazione del modello è prevista nel corso del prossimo autunno, con la commercializzazione nel 2021. Si ritaglierà margini di manovra nel segmento dei crossover elettrici compatti, da 4,40 metri di lunghezza, dove Mercedes opererà anche con la proposta EQB, più suv e con misure maggiorate, oltre i 4,60 metri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA