Germania, nelle stazioni di servizio obbligatorie le colonnine elettriche

Possibilità di "fare il pieno" aperta anche ai possessori di auto 'green': ecco la mossa del governo tedesco, atta a stimolare l'acquisto di vetture a zero emissioni e ibride
Germania, nelle stazioni di servizio obbligatorie le colonnine elettriche
2 min

Con l'obiettivo di far ripartire l'automotive in seguito alla pandemia globale, e anche per dare uno scossone concreto al settore della mobilità elettrica, in Germania agiscono in maniera decisa per il mercato delle auto a zero emissioni.

Colonnine di ricarica in ogni stazione

Il governo tedesco ha infatti deciso che ogni stazione di servizio dovrà obbligatoriamente installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche. Una manovra che va di pari passo al decreto che ha previsto lo stanziamento di 9000 euro di incentivi per l'acquisto di auto elettriche o ibride entro la soglia di costo di 40.000 euro.

BMW X2, xDrive25e il volto giovane dell'ibrido plug-in

Incentivi per la mobilità elettrica

Due, le motivazioni che hanno condotto il governo tedesco verso un sostegno concreto alla categoria 'green'. Da un lato, la possibilità di stimolare all'acquisto di vetture elettriche e far ripartire il mercato; dall'altro, evitare ai possessori o ai potenziali guidatori di auto a zero emissioni l'ansia di un eventuale fine dell'autonomia, vista un po' come una "spada di Damocle" da molti.

Audi eTron, la ricarica è superfast: 110 km in 10 minuti

In questo momento, nel Paese tedesco, ci sono 27.730 colonnine di ricarica, secondo quanto appurato dalla BDEW, l'associazione tedesca per l'industria dell'energia e dell'acqua. Vedremo a quanto salirà il numero, una volta che l'iniziativa avrà preso ufficialmente inizio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA