Volkswagen ID.4: ecco gli interni del SUV elettrico

L'abitacolo del primo modello full electric della Casa tedesca è caratterizzato da un design moderno e minimale e da materiali ecologici
Volkswagen ID.4: ecco gli interni del SUV elettrico
4 min

Passano i giorni e si avvicina sempre di più il momento del lancio per la nuova Volkswagen ID.4. La presentazione ufficiale del primo Suv 100% elettrico della Casa tedesca è prevista a settembre con le prime consegne in arrivo già a fine 2020. L'attesa è grande anche per Volkswagen stessa che oggi ne svela gli interni insieme ad alcuni dettagli dell'abitacolo.

Volkswagen ID.4, ecco i bozzetti ufficiali del SUV elettrico

Spazio in abbondanza 

L’abitacolo della nuova ID.4 si rivela subito molto spazioso e ampio. Merito della  nuova piattaforma MEB sviluppata da VW per i modelli full electric del gruppo. Klaus Zyciora, responsabile del design del gruppo Volkswagen, spiega così la filosofia del modello: “libertà fuori, spazio libero all'interno”. Un’architettura elettrica, rispetto a una tradizionale, impone infatti molti meno vincoli a designer e ingegneri, e permette di sfruttare meglio i volumi sia fuori che dentro al veicolo.

La ID.4 punta fortemente sul suo carattere da Suv, non solo esteticamente ma anche nell’esperienza d’uso. A partire dalla seduta alta che garantisce una migliore visibilità e dalle porte ampie apribili tramite maniglie a filo della carrozzeria con sblocco elettrico. Garantito il massimo dello spazio anche ai passeggeri che occupano i sedili posteriori. Anche il bagagliaio non delude le aspettative, con 543 litri di spazio utilizzabile con gli schienali posteriori in posizione eretta.

Nuova Skoda Enyaq IV, la boema si fa full electric

Stile minimal e moderno

Per quanto riguarda lo stile adottato nell’abitacolo sono stati ripresi i concetti che caratterizzano il design esterno, ovvero minimalismo, modernità e pulizia delle linee. La plancia appare molto pulita con due schermi che riassumono tutte le funzioni principali. Il cruscotto e la plancia non sono collegati, dando la sensazione che gli elementi siano fluttuanti. Anche il tunnel centrale è stato disegnato all’insegna del minimalismo. Appare centrato quindi l’obiettivo di rendere la ID.4 estremamente ariosa e luminosa, sensazioni che potranno essere amplificate dal grande tetto in vetro optional.

La plancia è dominata nello stile da una  striscia luminosa  che non ha una funzione solo estetica. A seconda della necessità può cambiare colore per dare informazioni al guidatore, e per esempio lampeggiare per suggerire un cambio di corsia o avvisare che l’auto si trova sulla corsia sbagliata.

Al lancio con allestimento top

La nuova ID.4 verrà proposta all’inizio nella versione 1st Max, che costituirà l’allestimento top al momento del lancio. Oltre alle dotazioni citate in precedenza, questa versione destinata alla Germania vanterà anche il sigillo di approvazione della AGR, la campagna tedesca per la schiena sana, nonché rivestimenti in similpelle realizzata senza uso di materiali animali e al 20% di una fibra derivata da PET riciclato.

Golf eHybrid e GTE, svelati i prezzi delle plug-in Volkswagen


© RIPRODUZIONE RISERVATA