Fiat 126 Vision, un render riporta in vita la citycar

L'iconica utilitaria ha ispirato il progetto dello studio di design Ma-De: lo stile è stato traslato nel presente, con linee morbide e tencologia moderna
Fiat 126 Vision, un render riporta in vita la citycar
2 min

La Fiat 126 è stata lanciata nel 1972. Negli anni ha saputo conquistare gli affezionati del marchio, diventando a tutti gli effetti una delle piccole Fiat più iconiche. Da queste basi lo studio di design Ma-De è partito per realizzare un rendering che ne attualizza le forme. Le linee della popolare utilitaria italiana sono state riprese per realizzare un nuovo concetto di citycar, compatta, moderna e naturalmente a zero emissioni.

Nuova Fiat 500 elettrica trionfa al "Red Dot Award 2020"

Esercizio di stile

La Fiat 126, con i suoi 4,6 milioni di esemplari prodotti, è entrata a far parte della cultura italiana dell'automobile. E sebbene non abbia avuto un'erede spirituale come avvenuto con la 500, sono tanti coloro che non si sono dimenticati di questa utilitaria. Tra loro anche i membri di Ma-De, studio di design fondato da Andrea della Vecchia e Woody Chui, e vincitore di numerosi premi.

I giovani designer hanno ripreso lo stile inconfondibile della 126 originale e lo hanno traslato nel presente, ammorbidendone le linee e applicandole a un corpo vettura moderno. Inserendo dettagli come le luci a Led e il nuovo logo che Fiat sta introducendo sui suoi nuovi modelli. Il risultato è una citycar compatta e moderna, dalle linee fluide e pulite, che ricorda sotto alcuni aspetti la concept Centoventi.

La 126 Vision, questo il nome del progetto, è un esercizio di stile realizzato in autonomia dallo Studio Ma-De. Ma sognare di rivedere un giorno, sulle strade, una nuova generazione della piccola Fiat, non costa nulla.

Lancia Stratos come una hypercar moderna: ecco come potrebbe essere


© RIPRODUZIONE RISERVATA