McLaren, ibrida plug-in con autonomia EV per percorsi urbani

Il progetto sviluppato a Woking promette un'autonomia in elettrico di poche decine di chilometri. L'obiettivo è contenere le masse entro i 40 kg di differenza rispetto a una Sports Series termica
McLaren, ibrida plug-in con autonomia EV per percorsi urbani
2 min

Un intero capitolo McLaren Sports Series in archivio, uno nuovo che si apre, con l'ibrido plug-in ad alte prestazioni, pronto per essere presentato a inizio 2021, per andare sul mercato nel corso della primavera.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Rumours che arrivano dal Regno Unito, dopo le anticipazioni ufficiali dei primi muletti a tratteggiare le soluzioni di design. Uno dei punti dibattuti, relativamente agli aspetti tecnici, riguarda l’autonomia di marcia in modalità elettrica che la McLaren ibrida plug-in offrirà. Con un equilibrio sottile sul fronte delle masse in gioco da tenere ben in mente, la batteria installabile sarà necessariamente dalla potenza limitata.

Autonomia elettrica da 30 km

Secondo quanto riporta Autocar, dovrebbe garantire circa 30 km di autonomia e, riprendendo gli obiettivi delineati dall'a.d. McLaren Automotive, Mike Flewitt, in passato, l’aggravio di peso del sistema ibrido plug-in non dovrebbe superare i 40 kg rispetto a una soluzione di sportiva esclusivamente termica.

Sfoglia il listino delle auto nuove: tutti i modelli sul mercato

Delta di peso ovviamente non del tutto ascrivibile al powertrain, poiché il nuovo telaio monoscocca in carbonio apporterà un miglioramento delle masse in gioco rispetto al MonoCell II. Poi ci sarà la componente termica, il motore V6 biturbo in sostituzione del V8 da 4 litri, un’unità più compatta – sempre sviluppata dalla Ricardo – e destinata a una cilindrata che dovrebbe attestarsi sui 3 litri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA