Fiat, entro il 2021 il 60% della gamma sarà elettrificata

Napolitano lancia la sfida: anche 500X e Tipo adotteranno il mild hybrid
Fiat, entro il 2021 il 60% della gamma sarà elettrificata

Leggera, ma pur sempre un'elettrificazione: Fiat corre spedita verso la direzione 'green'. Il Marchio torinese ha un futuro chiaro. Definito da Luca Napolitano,di Marchi Fiat, Lancia e Abarth per l'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) a margine della presentazione di Fiat Panda e Fiat Tipo. con parole chiare.

Fiat con Panda e 500 Hybrid è entrata al momento giusto. Entro la fine del 2021 il 60% della gamma Fiat sarà elettrificata. Meglio della media del mercato, la crescita dell'ibrido sarà esponenziale". 

Fiat a breve sarà leader del mercato italiano delle auto elettrificare. Nuova 500 è in commercio solo elettrica, 500 e Panda col mild hybrid hanno esordito lo scorso febbraio.

L'ibrido leggero è la chiave, prezzo abbordabile per il cliente e costi non troppo alti per il produttore. Toccherà anche Tipo e 500X a stretto giro.

Fiat 500 elettrica 3+1: gli scatti
Guarda la gallery
Fiat 500 elettrica 3+1: gli scatti

Infatti mild hybrid a 12 Volt ha dato smalto alle vendite di Panda e 500. "Panda in Italia sta crescendo più delle sue concorrenti. Anche per questo motivo. Faremo ancora affidamento su questo modello ancora per molto tempo. E' sempre molto funzionale". Ha detto Napolitano.

L'ibrido progressivamente metterà all'angolo le motorizzazioni a gas. "Il mercato delle auto a metano è in forte contrazione, quasi regionale. Ma Panda Natural Power c'è. Il GPL ha una diffusione superiore e Panda a Gas di Petrolio Liquefatto è disponibile con una motorizzazione Euro 6D final. Ma senza dubbio Panda Hybrid sta prendendo quote alle altre".

Sulle piccole, niente più Diesel

"Su Panda e 500 aveva dei numeri poco significativi. Ma il 1.6 a gasolio l'abbiamo rinnovato su tutta la gamma delle compatte, con le potenze di 95 e 130 cavalli". Ha chiosato Napolitano.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti