Volkswagen ID.6 X, antipasto del Salone di Shanghai

Riservato al mercato cinese, il SUV elettrico e la ID.6 Cross fanno esordire la batteria da 85 kWh. L'Europa si "consola" con ID.4 GTX e ID.5
Volkswagen ID.6 X, antipasto del Salone di Shanghai
Tagsvolkswagen id6suvAuto elettriche

Volkswagen ID.6 X e ID.6 Cross rappresentano un ulteriore passo in avanti nella storia elettrificata del Gruppo tedesco. Un nuovo percorso che non vedremo in Europa, poiché pensato esclusivamente da FAW-Volkswagen per il mercato della Cina.

È una proposta di grande suv 7 posti, differenziato tra la versione X e la Cross dal disegno della fascia frontale, calandra sempre con un elemento luminoso ma un diverso integrarsi con i fari. 

Caratteristiche della batteria

Gli ultimi teaser portano verso la presentazione del 17 aprile, Salone di Shanghai, dove scopriremo quanto i leak delle scorse settimane hanno rivelato, per design e tecnica. Il dato più interessante è la disponibilità di una batteria da 85 kWh, realizzata da Catl, che supera - se verrà confermata - la capacità massima finora offerta da una Volkswagen ID, i 77 kWh disponibili tanto su ID.3 che ID.4.

Dimensioni e motori

Saranno due suv, le ID.6, da 4.90 metri di lunghezza, per un'altezza di 168 centimetri e un passo da 2,97 metri, coordinate da grande sport utility di segmento E, una sorta di Touareg elettrico, con il vantaggio di un passo molto più generoso, ben 8 centimetri.

Volkswagen, i nuovi modelli 2021: da Porsche a Bugatti

Altre soluzioni ID attendono, invece, l'Europa nell'immediato. Volkswagen presenterà la ID.4 GTX con due motori elettrici, poi sarà la volta della ID.5 e le sue linee da crossover a metà tra le ambizioni coupé e la fastback rialzata. Sono i passi che porteranno poi a scoprire la versione di serie del concept ID. Buzz, con un'anteprima a fine anno e un avvio della commercializzazione a metà 2022.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti