Volkswagen ID.6 X, antipasto del Salone di Shanghai

Riservato al mercato cinese, il SUV elettrico e la ID.6 Cross fanno esordire la batteria da 85 kWh. L'Europa si "consola" con ID.4 GTX e ID.5
Volkswagen ID.6 X, antipasto del Salone di Shanghai
2 min

Volkswagen ID.6 X e ID.6 Cross rappresentano un ulteriore passo in avanti nella storia elettrificata del Gruppo tedesco. Un nuovo percorso che non vedremo in Europa, poiché pensato esclusivamente da FAW-Volkswagen per il mercato della Cina.

È una proposta di grande suv 7 posti, differenziato tra la versione X e la Cross dal disegno della fascia frontale, calandra sempre con un elemento luminoso ma un diverso integrarsi con i fari. 

Caratteristiche della batteria

Gli ultimi teaser portano verso la presentazione del 17 aprile, Salone di Shanghai, dove scopriremo quanto i leak delle scorse settimane hanno rivelato, per design e tecnica. Il dato più interessante è la disponibilità di una batteria da 85 kWh, realizzata da Catl, che supera - se verrà confermata - la capacità massima finora offerta da una Volkswagen ID, i 77 kWh disponibili tanto su ID.3 che ID.4.

Dimensioni e motori

Saranno due suv, le ID.6, da 4.90 metri di lunghezza, per un'altezza di 168 centimetri e un passo da 2,97 metri, coordinate da grande sport utility di segmento E, una sorta di Touareg elettrico, con il vantaggio di un passo molto più generoso, ben 8 centimetri.

Volkswagen, i nuovi modelli 2021: da Porsche a Bugatti

Altre soluzioni ID attendono, invece, l'Europa nell'immediato. Volkswagen presenterà la ID.4 GTX con due motori elettrici, poi sarà la volta della ID.5 e le sue linee da crossover a metà tra le ambizioni coupé e la fastback rialzata. Sono i passi che porteranno poi a scoprire la versione di serie del concept ID. Buzz, con un'anteprima a fine anno e un avvio della commercializzazione a metà 2022.


© RIPRODUZIONE RISERVATA