Auto elettriche, negli Stati Uniti qualcuno già rimpiange il passaggio

Tutto è emerso dopo una ricerca della California Davis University, in cui si è riscontrato che circa il 18% dei proprietari di auto elettriche hanno preferito tornare alle auto a combustione
Auto elettriche, negli Stati Uniti qualcuno già rimpiange il passaggio
TagsAuto elettrichemotore termicogreen

Tanto si è parlato di elettrico e tanto ancora se ne parla. Molti automobilisti, infatti, sono sempre più indirizzati verso la scelta di una auto con propulsione a zero emissioni, ma quante sono le persone che dopo aver eseguito il passaggio sono rimaste soddisfatte dalle auto elettriche

In risposta a questa domande è venuto in nostro soccorso uno studio eseguito da alcuni ricercatori della California Davis University, che recentemente hanno eseguito un sondaggio su oltre 4 mila famiglia residenti in California le quali hanno posseduto nel proprio garage veicoli elettrici. 

Recovery Plan: auto elettriche, colonnine e mobilità sostenibile

Dati che spaventano

Secondo i dati raccolti, però, si è palesata una realtà poco affascinante per le auto a zero emissioni. Infatti, circa il 20% dei possessori di auto ibride plug-in e il 18% dei proprietari di vetture con propulsione completamente elettrica hanno preferito tornare alle auto con motore termico.

Dati che potrebbero spaventare molte case automobilistiche, soprattutto quelle che nell’ultimo peridio stanno facendo dell’elettrico uno dei principali obiettivi del prossimo futuro.

Ricarica poco comoda

Secondo i ricercatori la scelta di tornare alle auto con motore a combustione è più che logica: “il ritorno alle auto tradizionali – spiegano - è correlato alla poca comodità della ricarica esterna, meno rapida del classico rifornimento tradizionale, ma ancora di più nel non avere a disposizione una ricarica di livello 2 soddisfacente all’interno delle mura di casa”.

Un'altra domanda a questo punto appare chiara: come si muoveranno le Case ora che alcune persone hanno iniziato a tornare sui propri passi?

Williams e Italdesign presentano l'architettura elettrica chiavi in mano

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti