Fiat, parla François: "Entro il 2030 tutti modelli elettrici"

Durante lo Stellantis EV Day 2021, l'amministratore delegato del Marchio ha svelato gli obiettivi del processo di elettrificazione
Fiat, parla François: "Entro il 2030 tutti modelli elettrici"
3 min

All'interno del grande processo di elettrificazione del Gruppo Stellantis, Fiat svolgerà un ruolo da protagonista. L'obiettivo è quello di far diventare il Marchio un punto di riferimento nel mercato delle vetture green contribuendo alla sostenibilità di massa. Obiettivo dichiarato direttamente da Olivier François nel corso dello Stellantis EV Day 2021 (segui qui la diretta dell'evento), ovvero l'appuntamento in cui si stanno svelando, una per una, le strategie relative all'elettrificazione di tutti i 14 Marchi del Gruppo.

Stellantis, la gigafactory italiana nascerà a Termoli

Il processo di elettrificazione del Marchio

Olivier François, presente all'evento tramite un video registrato direttamente sul tetto del Lingotto, storico impianto torinese della Fiat, ha così spiegato il processo di elettrificazione del Marchio, già preannunciato nelle scorse settimane. Il brand, ha spiegato François, si basa sui concetti di semplicità (“in un mondo complesso”), divertimento (“in una cultura della preoccupazione") e “mobilità per tutti, da evolvere in sostenibilità per tutti”.

L'elettrico renderà le auto più semplici – ha continuato il manager – senza cambio e con un solo pedale, più divertenti da guidare e ovviamente garantirà una maggiore cura verso il pianeta”. Per quanto riguarda le tempistiche della rivoluzione ecologica di Fiat, essa avverrà (almeno per quanto riguarda l'Europa) quando “potremo offrire auto elettriche al prezzo di quelle a benzina, e ciò dovrebbe accadere fra il 2025 e il 2030”.

It’s Only Green When It’s Green for All

Nei piani di Fiat, a sorpresa, c'è anche l'idrogeno come soluzione per i veicoli commerciali leggeri. Segmento che, dal 2022, vedrà l'elettrificazione su tutti i modelli con l'eccezione del solo Fiorino. Poi entro la fine del 2024 questo processo avrà coinvolto tutta la gamma della Casa. Un ruolo fondamentale in questo senso lo avrà un modello, spiega François, fortemente ispirato alla concept Centoventi, che riassume appunto i concetti di semplicità e divertimento prima citati. Sempre nel 2024, avverrà lo switch elettrico anche del Marchio Abarth.

La nuova filosofia di Fiat è espressa dallo slogan lanciato nel corso dell'evento: “It’s Only Green When It’s Green for All”. Ovvero “è davvero sostenibile solo quando è sostenibile per tutti”. L'amministratore delegato di Fiat inoltre ha confermato che il tetto dello storico impianto del Lingotto verrà trasformato nei prossimi mesi in un giardino, aperto a tutti i torinesi.

Fiat 500X Yachting, ecco il Suv cabriolet


© RIPRODUZIONE RISERVATA