Porsche, Vision GT per ispirare le prossime sportive elettriche

Creata per il videogioco Gran Turismo 7, la nuova concept anticipa le future supercar a zero emissioni della Casa di Stoccarda
Porsche, Vision GT per ispirare le prossime sportive elettriche
Tagsporschegran turismoAuto elettriche

È una macchina nata esclusivamente per il mondo virtuale, e in quella dimensione rimarrà; ma Porsche Vision Gran Turismo è stata concepita soprattutto per anticipare le forme e l'aspetto delle prossime sportive ad alimentazione esclusivamente elettrica. Rimane comunque una concept car virtuale creata dalla Casa di Stoccarda per il celeberrimo videogioco automobilistico, sulla scia di quanto fatto in precedenza da marchi come Jaguar, Lamborghini, McLaren e Mazda. Con una differenza sostanziale: nel caso di Porsche, il progetto rimanda a un futuro sviluppo nella produzione di serie reale.

Porsche Vision Gran Turismo
Guarda la gallery
Porsche Vision Gran Turismo

Le supercar del futuro

Porsche Vision GT è quindi la "visione" di come saranno le automobili del futuro nei videogiochi, selezionabile per Gran Turismo 7, nuovo capitolo della saga videoludica in uscita a marzo 2022 per PlayStation. Ma le sue forme, sebbene non verranno mai realizzate nella realtà, non sono così tanto fantascientifiche: dalla stessa Stoccarda infatti hanno ammesso come il design della vettura sia stato concepito proprio per anticipare, e quindi ispirare, lo stesso staff Porsche nella costruzione dei prossimi modelli elettrici.

Porsche Taycan 2022: tutte le novità della sportiva elettrica

Porsche Vision GT: look estremo

Un'auto, Vision GT, che non nasconde il fatto di essere una Porsche: lo si intuisce subito dai parafanghi sporgenti che rimandano alla Taycan, per un assetto ultra-ribassato e iper-spigoloso e sinuoso allo stesso tempo, con alcuni elementi direttamente prelevati dai modelli di serie: a partire ad esempio dalle luci a LED divise in quattro sezioni, nella parte inferiore del frontale, e dal fanale posteriore anch'esso a LED sotto lo spoiler posteriore adattivo. La carrozzeria, inoltre, è in carbonio e titanio.

Porsche Vision GT: com'è dentro

Nell'abitacolo a due posti, ci si immerge in un ambiente fantascientifico, con un quadro strumenti trasparente con tecnologia head-up display (nel videogioco è addirittura un ologramma), un volante da sim racing e la "chicca" dei rivestimenti interamente realizzati con materiali vegani.

100% green

Una macchina leggera e potentissima, adatta per la pista come le è richiesto, e soprattutto spinta da una motorizzazione 100% elettrica, anche se Porsche non ha rivelato alcun dato tecnico. Probabilmente, i primi a conoscere i cavalli di potenza della supercar a zero emissioni saranno i giocatori di Gran Turismo 7.

Auto elettriche, ecco quando le Case diranno addio a benzina e Diesel

Corriere dello Sport in Offerta!

Ripartono le coppe europee

Abbonati all'edizione digitale con un maxi-sconto del 56%!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti