Cupra, il futuro è elettrico: due modelli in rampa di lancio

La conferma arriva dall'a.d. Griffiths che fissa nel 2024 e 2025 il debutto di Tavascan e dell'utilitaria sportiva
Cupra, il futuro è elettrico: due modelli in rampa di lancio
3 min

La personalizzazione di Ateca e il lancio di un concept elettrico da corsa, quattro anni fa, e poi ancora: il lancio di modelli come Formentor, dotati di identità propria e buona per correre tra le candidate al premio Auto dell'Anno nel 2021. In 48 mesi Cupra ha fatto tutto questo, passando all'introduzione di un elettrico che ha in Born una sportiveggiante compatta su architettura MEB e, ancora, candidata Auto dell'Anno 2022.

Il prossimo futuro è stato delineato dall'a.d. Wayne Griffith, il progetto Cupra2, dove elevato al quadrato è un modo di dire del potenziamento da attuare già nel corso del 2022. Gli obiettivi sono di un raddoppio dei volumi di vendita, raddoppio della rete globale di vendita e del volume d'affari.

Appuntamento con Tavascan nel 2024

All'orizzonte, poi, due modelli ulteriori, elettrici, confermati nelle tempistiche di introduzione sul mercato. Cupra Tavascan sarà il Suv che trasformerà il concept in progetto di serie, appuntamento fissato al 2024.
Un anno più tardi toccherà all'utilitaria sportiva, ispirata da Cupra UrbanRebel concept.

Se Tavascan nascerà su architettura MEB "convenzionale", per la segmento B ci si attende il ricorso alla MEB Entry, base semplificata dell'architettura modulare, con un occhio attento al contenimento dei costi. Volkswagen lancerà la ID. Life da 20 mila euro, Seat produrrà la sua utilitaria, Cupra interpreterà la materia dalla prospettiva dichiaratamente sportiva. E all'orizzonte c'è già la rivale d'elezione, con la quale condivide già la data del debutto: Renault 5 elettrica e la soluzione firmata Alpine.

Nell'immediato, Cupra andrà a sviluppare i contenuti digitali, passando dall'offerta di NFT su UrbanRebel, all'asta, e dalla creazione di uno spazio nel metaverso, Metahype. Fuori dal perimetro strettamente legato al prodotto auto per approfondire lo spazio delle esperienze abbinate al marchio: eventi, incontri con la collaborazione di player del settore dell'intrattenimento, l'obiettivo è di alimentare una comunità virtuale sotto l'ombrello del marchio sportivo.

Incentivi auto confermati fino al 2030 per chi comprerà elettriche e ibride


© RIPRODUZIONE RISERVATA