Ricaricare l'auto mentre bevi il caffè: la trovata di Volvo e Starbucks

Negli Stati Uniti saranno installate stazioni di ricarica nei parcheggi della famosissima catena di caffetterie
Ricaricare l'auto mentre bevi il caffè: la trovata di Volvo e Starbucks
3 min

Siete per strada e dovete fermarvi a ricaricare la vostra auto elettrica? Potrete farlo stando comodamente seduti sui salottini di Starbucks sorseggiando il loro famoso caffè, ma (per ora) solo se vi trovate negli Stati Uniti. La celebre catena di caffetterie in partnership con Volvo hanno deciso di rendere disponibilei a tutti gli automobilisti nuove colonnine di ricarica nelle aree di parcheggio.

Volvo C40 Recharge, l'elettrica alla prova

Ricariche panoramiche

La rete delle stazioni di ricarica si estenderà per 2.180 km, dallo stato del Colorado a quello di Washington, e tutti coloro che hanno una vettura dotata di prese di tipo CCS1 o CHAdeMO standard potranno usufruirne, con qualche differenza a seconda del tipo di automobile: i guidatori di modelli Bev Volvo potranno infatti ricaricare l'auto gratuitamente o a tariffa preferenziale. Già sono stati installati 4 punti di ricarica nella sede Starbucks a Provo, nello Utah, un "progetto-prova" che darà il via alla lunghissima catena di colonnine da Seattle a Boise, da Salt Lake City fino ad arrivare a Denver, per un totale di ben 60 punti di ricarica rapidi in 15 caffetterie. Il percorso non è casuale perchè questa arteria ripercorre sei delle foreste nazionali più belle del Paese, come lo Snoqualmie Pass a Washington, il fiume Snake nell'Idaho, l'Arches National Park, Park City e la stazione sciistica di Vail nello Utah.

Anders Gustafsson, svp Americas Region e presidente e Ceo di Volvo Car USA, ha annunciato l'innovativo progetto: "Partnership come questa sono estremamente importanti mentre continuiamo a muoverci verso un futuro più sostenibile ed elettrificato. Stiamo creando una rete di ricarica per veicoli elettrici che può adattarsi perfettamente alla vita di tutti i giorni. I caricabatterie rapidi ChargePoint DC possono riportare modelli come il Volvo C40 Recharge da una carica del 20% a una del 90% in circa 40 minuti".

Solo Volvo e Volkswagen in linea con gli obiettivi green Ue. Tutte le altre case automobilistiche in netto ritardo


© RIPRODUZIONE RISERVATA