Audi Urban Purifier, il sistema di filtraggio per ridurre le emissioni

L'idea arriva dal Greentech Festival 2022 di Londra: la Casa dei quattro anelli è riuscita a limitare le emissioni fino a 14,9 kg di CO2
Audi Urban Purifier, il sistema di filtraggio per ridurre le emissioni
2 min

Ridurre le emissioni di CO2: questo è l'obiettivo principale e ormai chiodo fisso delle Case automobilistiche di tutto il mondo, le quali si stanno preparando pian piano ad una mobilità completamente green. Per questo Audi, grazie alla collaborazione con MANN+HUMMEL ha sviluppato un sistema di filtraggio chiamato Audi Urban Purifier per intrappolare il particolato veicolare e ambientale. Il sistema può essere sostituito facilmente durante i normali tagliandi.

Prova su strada: Audi Q4 50 e-tron

Come funziona

Il sistema è stato pensato proprio per le auto elettriche della Casa dei quattro anelli ed è inserito nella parte anteriore del veicolo. L'Audi Urban Purifier si integra del collettore dei flussi necessari per il raffreddamento delle elettroniche di potenza e, dopo ben 50mila chilometri di test, Audi ha riscontrato un funzionamento ideale del Suv e-tron con il sistema connesso. La nuova tecnologia è stata presentata ufficialmente durante il Greentech Festival 2022 di Londra. Come in un aspirapolvere, le particelle rimangono rinchiuse nella sezione filtrante mentre l’aria prosegue il proprio percorso. Secondo le stime di Audi, estendendo una protezione all’intero ciclo di vita della tecnologia Audi Urban Purifier, è possibile ridurre le emissioni di particolato in quantità pari a 14,9 kg di CO2 equivalente.

Audi Urbansphere, la concept di lusso per la megalopoli del futuro


© RIPRODUZIONE RISERVATA