Nissan GT-Academy, il sogno F1 parte da Vallelunga

Sabato 5 luglio 28 finalisti si sfidano in uno spettacolare "triathlon" per conquistare uno dei 6 ambiti posto al Race Camp di Silverstone ed entrare a far parte del team Nissan Nismo.
3 min
di Pasquale Di Santillo

Silverstone chiama, Vallelunga risponde. Ognuno ha il proprio Gran Premio. Nel tempio inglese della Formula 1 domenica si corre quello di monoposto e piloti milionari; domani al Pietro Taruffi andrà in scena il futuro,ci auguriamo molto prossimo, delle corse. E nell’epoca del virtuale che tutto domina, compresi i simulatori in voga nelle nemmeno tanto segrete stanze dei grandissimi come
Alonso&c., saranno proprio i.... simulatori per eccellenza, le PlayStation, tanto amate dai nostri figli più o meno adolescenti a “trascinare” in pista i talenti del volante 2.0.
Per aiutare il mercato, portare linfa fresca - leggi piloti talentuosi - ad un movimento dove da qualche tempo comanda esclusivamente la legge dei soldi, unica strada per arrivare in F.1, ecco la la GT Academy di Nissan . Un’autentica scuola per giovani piloti alimentata dalla passione della velocità costruita “in vitro” cioé davanti allo schermo e ai circuiti fedelissimi alla realtà ricostruiti alla PlayStation.
MONDIALE. Di fatto il circuito innescato dalla sinergia tra Nissan - con il suo marchio sportivo Nismo - e Sony con PlayStation è un Mondiale in piena regola. Che nel 2014 ha coinvolto un totale di 300.000 partecipanti in rappresentanza di 18 Paesi europei. Solo in Italia sono stati più di 40.000 a darsi battaglia a forza di joystick e pollici “violentati”. E domani sul circuito romano di Vallelunga i 28 superstiti di questa durissima selezione si giocheranno la finale nazionale cimentandosi in una sorta di pesante triathlon dell’aspirante pilota. Prove di guida virtuali, prove fisiche e prove di guida su pista selezioneranno i migliori sei che andranno alla finale che conta, guarda un po’, al Race Camp di Silverstone, ad affrontare i migliori concorrenti degli altri Paesi in gara e aggiudicarsi insieme alla vittoria il sogno di una vita: l’ingresso nella scuderia Nismo Nissan.
SELEZIONE. Il manifesto della NIssan GT Academy parla chiaro: “from gamer to racer”, da giocatore a pilota. E quando entrano in campo multinazionali del calibro di Nissan e Sony con PlayStation, non si scherza. L’unico metro di giudizio che conta è quello del merito. I 28 che si giocheranno la finale nazionale non sono infatti arrivati qui per caso. Per lasciarne a casa altri quarantamila sono passati attraverso processi davvero molto selettivi. In 14 sono riusciti a ...qualificarsi grazie alla passione per la PlayStation PS3 e per il
gioco GranTurismo6 (GT6). Da aprile a giugno hanno sbaragliato il campo della concorrenza tramite gare online. Altri 6 sono passati grazie a due eventi live a Napoli e Torino (400 sfidanti), mentre gli ultimi 8 provengono dal mondo social. Da questa edizione, infatti, la GT Academy di Nissan è approdata anche su Facebook con GT Academy Challenge, un gioco di automobilismo interattivo dedicato
agli amanti della social life.
Se è vero che le vie del Signore sono infinite, chissà che un videogame e collaborazioni tra aziende lungimiranti, non possano davvero regalarci un altro pilota italiano di qualità che manca in Formula 1 da quando si è rititato Jarno Trulli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA