Non solo F1: gli italiani amano le sportive

Le auto sportive svettano tra le tipologie di automobili più cercate. I modelli più esclusivi sono Ferrari, Pagani, Bugatti e Lamborghini
Non solo F1: gli italiani amano le sportive
2 min

Si avvicina il week-end del GP di Monza e online sale la febbre da bandiera a scacchi. C’è chi cerca di aggiudicarsi biglietti in tribuna, chi si attrezza con bandiere e sciarpe davanti alla TV di casa e chi accarezza il sogno di un gran premio fai-da-te.

Secondo www.automobile.it, piattaforma verticale di annunci di motori del gruppo eBay, negli ultimi tre mesi le ricerche di auto sportive hanno raggiunto il 9,57% del totale (+13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) con un ragguardevole quinto posto. Fanno meglio le cabriolet con il 13,26% e guadagnano terreno le jeep con un 15,96%. Svettano senza sorprese le station wagon (31,95%) seguite dalle berline (29,89%).

Tra le auto sportive quali sono i brand e i modelli più esclusivi? Domina il cavallino rampante con un esemplare di “LaFerrari” da due milioni e mezzo di euro, segue una Pagani Huayra 6.0 V12 Bi-Turbo, valutata poco sopra il milione e mezzo di euro e subito dietro una Bugatti EB 110 che si attesta intorno al milione e 300 mila euro di richiesta. La Ferrari conquista anche il quarto posto con una F40 da oltre un milione di euro e, staccata di molto, al quinto posto troviamo la Lamborghini Aventador che si “ferma” a 650.000 euro.

Per chi ha il cuore sportivo ma una disponibilità economica meno leggendaria, segnaliamo qualche vettura più agée che può comunque regalare emozioni ad alta velocità. Numerose le versioni di Mini Cooper, Alfa Romeo GT e Maserati Biturbo disponibili per una spesa intorno ai cinquemila euro. L’immatricolazione di questi piccoli gioielli risale agli anni ’80 ma senza dubbio si beneficia delle riduzioni sull’assicurazione. Rullino i tamburi e rombino i motori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA