Mercato

Vedi Tutte
Mercato

Best Brands, Toyota migliore tra le auto

Best Brands, Toyota migliore tra le auto

La Casa giappoense unico marchio automobilistico nella top ten dominata da Apple dei 100 marchi di maggior valore al mondo. 

 F.C.

lunedì 5 ottobre 2015 17:40

Interbrand ha stilato l'annuale classifica Best Global Brands, dove compaiono i 100 marchi più "forti" sul mercato. Niente sorprese in vetta, con Apple che prosegue un'apparentemente infinita scalata, aumentando il proprio valore del 43% e raggungendo l'iperbolico valore di 170 miliardi di dollari. Segue Google, +12% con un valore di 120 miliardi; chiude il podio, anche se molto staccata, Coca Cola, terza a 78 miliardi. E le auto? L'unico brand a comparire nella top ten è Toyota, il maggior produttore (assieme a Volkswagen) di auto al mondo, con oltre 10 milioni di veicoli all'anno: il marchio giapponese è al sesto posto dietro a Microsoft e IBM, con un valore di 49 miliardi di dollari e una crescita del 16% rispetto al 2014.

Per trovare in classifica un altro marchio automobilistico bisogna scendere fino alla 12esima posizione, dove BMW con 37,2 miliardi sopravanza per un soffio la rivale Mercedes ferma a 36,7. Per entrambe le Case tedesche si conferma comunque un ottimo trend: +9% per i bavarese, +7% per Stoccarda. Nello top 20 anche Honda, che sfiora i 23 miliardi sopravanzando la maison di moda Louis Vuitton.  Solo 35esima Volkswagen, quinto brand auto in classifica, davanti a Ford, Hyundai, Audi e Nissan, ultimo marchio a comparire nella top 50. Unico brand a due ruote l'icona Harley-Davidson, al 79° posto dietro la conchiglia della Shell.  

 

Per Approfondire

Commenti